Slab-urbia viene definita come la tipica periferia modernista costruita in tutto il continente nella seconda metà del secolo passato, dopo la seconda guerra mondiale. Differisce dal suburb Anglo-Americano per l'essere costruito con l'impiego di enormi lastre di conglomerato cementizio armato nella forma di stecche e torri dove sono costretti ad abitare fino a 6.000 persone, come nei casi del Corviale (Roma) e de La Courneuve (Paris). Slab-urbia rappresenta il più grande disastro urbanistico, sociale, economico e ambientale del secolo passato. Dopo le recenti sommosse nelle periferie francesi, tutti i paesi dell'Unione Europea stanno cercando di presentare alternative ispirate a un modello ambientale più umano e rispettoso delle tante differenti culture regionali. Il workshop ha lo scopo di offrire a politici, decisori, amministratori pubblici e privati, imprenditori, tecnici e cittadini una serie di casi di studio relativi a interventi di successo in città europee basati sul nuovo modello di sviluppo di una comunità ecologica, compatta ed efficiente alla scala pedonale: il quartiere urbano integrato. I casi di studio affrontano: la fondazione di una nuova città di 40.000 abitanti; la realizzazione di un nuovo centro urbano per un comune periferico di un'area metropolitana; l'ampliamento di una città media; il completamento urbano di aree degradate e la loro trasformazione in quartieri integrati.
"From Slab-Urbia to the City. The New Regional Way" INTERNATIONAL WORKSHOP European Campaign to Transform Suburban Peripheries into True Livable Neighborhoods - Conference I Ferrara, 6 Marzo 2006
TAGLIAVENTI, Gabriele;BUCCI, Alessandro;DIOLAITI, Donatella
2006
Abstract
Slab-urbia viene definita come la tipica periferia modernista costruita in tutto il continente nella seconda metà del secolo passato, dopo la seconda guerra mondiale. Differisce dal suburb Anglo-Americano per l'essere costruito con l'impiego di enormi lastre di conglomerato cementizio armato nella forma di stecche e torri dove sono costretti ad abitare fino a 6.000 persone, come nei casi del Corviale (Roma) e de La Courneuve (Paris). Slab-urbia rappresenta il più grande disastro urbanistico, sociale, economico e ambientale del secolo passato. Dopo le recenti sommosse nelle periferie francesi, tutti i paesi dell'Unione Europea stanno cercando di presentare alternative ispirate a un modello ambientale più umano e rispettoso delle tante differenti culture regionali. Il workshop ha lo scopo di offrire a politici, decisori, amministratori pubblici e privati, imprenditori, tecnici e cittadini una serie di casi di studio relativi a interventi di successo in città europee basati sul nuovo modello di sviluppo di una comunità ecologica, compatta ed efficiente alla scala pedonale: il quartiere urbano integrato. I casi di studio affrontano: la fondazione di una nuova città di 40.000 abitanti; la realizzazione di un nuovo centro urbano per un comune periferico di un'area metropolitana; l'ampliamento di una città media; il completamento urbano di aree degradate e la loro trasformazione in quartieri integrati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.