La calibrazione è un processo di fondamentale importanza per la quantificazione delle diverse specie in un’analisi cromatografica HPLC (High Performance Liquid Chromatography) e consiste nella conversione di un segnale di risposta cromatografico in unità di concentrazione. Generalmente per effettuare la calibrazione di picchi cromatografici in condizioni di overloading si utilizza il metodo della raccolta di frazioni (prelievo di un piccolo volume, diluizione e iniezione in condizioni lineari), un processo lungo e discontinuo. In questo lavoro si è messo a punto un metodo strumentale per la calibrazione di miscele multicomponente in condizioni di overloading. Si è utilizzato un sistema bidimensionale (non ortogonale) costituito da due colonne: la prima con lunghezza superiore alla seconda, collegate attraverso una valvola multivia. Il sistema è progettato in modo che le velocità di flusso e le composizioni delle fasi mobili possano essere modificate in modo indipendente nelle due direzioni. Sulla prima colonna vengono iniettati i componenti in condizioni di overloading; questi vengono poi campionati on-line con un determinato intervallo di tempo, attraverso la valvola, e iniettati in condizioni lineari nella seconda colonna. Con un metodo inverso, attraverso una curva di calibrazione lineare, si può risalire, per i componenti iniettati in overloading, alle concentrazioni corrispondenti ai diversi intervalli di campionamento. Inoltre, in condizioni che permettono la risoluzione dei picchi sulla seconda direzione, si possono determinare profili di concentrazione individuali per ogni componente. Per validare il sistema sono state utilizzate miscele a due e tre componenti.
Metodo strumentale per la calibrazione on-line e deconvoluzione di profili cromatografici multicomponente in condizioni di overloading
COSTA, Valentina;CAVAZZINI, Alberto;NADALINI, Giorgio;DONDI, Francesco
2008
Abstract
La calibrazione è un processo di fondamentale importanza per la quantificazione delle diverse specie in un’analisi cromatografica HPLC (High Performance Liquid Chromatography) e consiste nella conversione di un segnale di risposta cromatografico in unità di concentrazione. Generalmente per effettuare la calibrazione di picchi cromatografici in condizioni di overloading si utilizza il metodo della raccolta di frazioni (prelievo di un piccolo volume, diluizione e iniezione in condizioni lineari), un processo lungo e discontinuo. In questo lavoro si è messo a punto un metodo strumentale per la calibrazione di miscele multicomponente in condizioni di overloading. Si è utilizzato un sistema bidimensionale (non ortogonale) costituito da due colonne: la prima con lunghezza superiore alla seconda, collegate attraverso una valvola multivia. Il sistema è progettato in modo che le velocità di flusso e le composizioni delle fasi mobili possano essere modificate in modo indipendente nelle due direzioni. Sulla prima colonna vengono iniettati i componenti in condizioni di overloading; questi vengono poi campionati on-line con un determinato intervallo di tempo, attraverso la valvola, e iniettati in condizioni lineari nella seconda colonna. Con un metodo inverso, attraverso una curva di calibrazione lineare, si può risalire, per i componenti iniettati in overloading, alle concentrazioni corrispondenti ai diversi intervalli di campionamento. Inoltre, in condizioni che permettono la risoluzione dei picchi sulla seconda direzione, si possono determinare profili di concentrazione individuali per ogni componente. Per validare il sistema sono state utilizzate miscele a due e tre componenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.