L’Autore commenta una sentenza con cui la Corte Costituzionale ha finalmente dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 274 c.c. (già oggetto di critiche da parte della dottrina sin dal 1965), norma che impone un preventivo procedimento giudiziale di ammissibilità affinché possa essere esperita l’azione per la dichiarazione giudiziale di genitorialità ai sensi degli artt. 269 ss. c.c. Con tale pronuncia la Suprema Corte ha definitivamente conferito piena dignità alla filiazione naturale e cancellato ogni residua disparità di trattamento rispetto a quella legittima.
FINALMENTE DICHIARA L'ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DEL GIUDIZIO DI AMMISSIBILITA' DELL'AZIONE DI DICHIARAZIONE DELLA GENITORIALITA' PREVISTO DALL'ART. 274 C.C.
BONFANTI, Felice Andrea
2006
Abstract
L’Autore commenta una sentenza con cui la Corte Costituzionale ha finalmente dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 274 c.c. (già oggetto di critiche da parte della dottrina sin dal 1965), norma che impone un preventivo procedimento giudiziale di ammissibilità affinché possa essere esperita l’azione per la dichiarazione giudiziale di genitorialità ai sensi degli artt. 269 ss. c.c. Con tale pronuncia la Suprema Corte ha definitivamente conferito piena dignità alla filiazione naturale e cancellato ogni residua disparità di trattamento rispetto a quella legittima.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.