Nonostante la notevole diffusione a livello europeo degli impianti di ventilazione meccanica controllata in edifici residenziali, in letteratura sono disponibili pochi lavori teorici, ed ancor meno sperimentali, sulla valutazione del risparmio energetico ottenibile rispetto ai sistemi di ventilazione naturale. Poco indagati risultano anche gli aspetti relativi all'Indoor Air Quality nelle sue diverse componenti (comfort termoigrometrico e olfattivo, igiene etc.). Tale mancanza di informazioni è in parte riconducibile alla difficoltà di realizzare sistemi di monitoraggio capaci di acquisire, con continuità e per significativi periodi temporali, sia i valori relativi al funzionamento dell'impianto che i parametri comportamentali degli utenti e lo stato di utilizzo dell'alloggio nelle sue diverse espressioni (apertura e chiusura serramenti, orari di funzionamento dell'impianto, orari di occupazione dei locali, temperature impostate etc..). Per superare tali difficoltà è stata avviata una campagna di indagini in campo in un appartamento di circa 110 m2 occupato da un nucleo familiare di tipo medio composto da tre persone. Per lo svolgimento della ricerca sono stati realizzati appositi sistemi di rilievo dei parametri di interesse, sia di tipo fisico-tecnico che microbiologico e comportamentale degli occupanti. I sensori sono collegati ad un sistema di acquisizione dati accessibile anche da remoto che permetterà anche l'elaborazione on-line di tutti i valori rappresentativi dello stato energetico e di IAQ dell'appartamento, in relazione allo stato funzionale del sistema di ventilazione adottato, se di tipo meccanico o naturale, al fine di effettuare significativi raffronti. Nel presente lavoro vengono descritte le finalità e le fasi di sviluppo della ricerca, la metodologia di lavoro e l'organizzazione degli apparati impiantistici ed i sistemi hardware e software che permetteranno la conduzione dello studio nel periodo Ottobre 2007 - Ottobre 2008.
Impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad elevata efficienza per l’edilizia residenziale: valutazione sperimentale delle prestazioni energetiche e dell’IAQ
MAZZACANE, Sante;RAISA, Valentina;GADDONI, Massimo;MIGLIORI, Dario
2007
Abstract
Nonostante la notevole diffusione a livello europeo degli impianti di ventilazione meccanica controllata in edifici residenziali, in letteratura sono disponibili pochi lavori teorici, ed ancor meno sperimentali, sulla valutazione del risparmio energetico ottenibile rispetto ai sistemi di ventilazione naturale. Poco indagati risultano anche gli aspetti relativi all'Indoor Air Quality nelle sue diverse componenti (comfort termoigrometrico e olfattivo, igiene etc.). Tale mancanza di informazioni è in parte riconducibile alla difficoltà di realizzare sistemi di monitoraggio capaci di acquisire, con continuità e per significativi periodi temporali, sia i valori relativi al funzionamento dell'impianto che i parametri comportamentali degli utenti e lo stato di utilizzo dell'alloggio nelle sue diverse espressioni (apertura e chiusura serramenti, orari di funzionamento dell'impianto, orari di occupazione dei locali, temperature impostate etc..). Per superare tali difficoltà è stata avviata una campagna di indagini in campo in un appartamento di circa 110 m2 occupato da un nucleo familiare di tipo medio composto da tre persone. Per lo svolgimento della ricerca sono stati realizzati appositi sistemi di rilievo dei parametri di interesse, sia di tipo fisico-tecnico che microbiologico e comportamentale degli occupanti. I sensori sono collegati ad un sistema di acquisizione dati accessibile anche da remoto che permetterà anche l'elaborazione on-line di tutti i valori rappresentativi dello stato energetico e di IAQ dell'appartamento, in relazione allo stato funzionale del sistema di ventilazione adottato, se di tipo meccanico o naturale, al fine di effettuare significativi raffronti. Nel presente lavoro vengono descritte le finalità e le fasi di sviluppo della ricerca, la metodologia di lavoro e l'organizzazione degli apparati impiantistici ed i sistemi hardware e software che permetteranno la conduzione dello studio nel periodo Ottobre 2007 - Ottobre 2008.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.