Gli interventi educativi in situazione di marginalità sociale sono stati a lungo condizionati da un approccio eziologico di lontana origine positivista, che non ci ha consentito di cogliere gli aspetti processuali e relazionali dei problemi educativi. L’ipotesi che sostiene questo saggio punta invece a porsi metodologicamente la seguente domanda: quali sono le processualità relazionali che mantengono in essere il problema. Di qui un intervento formativo che tiene conto dei vissuti, delle competenze pregresse, di una formazione che si è consumata ai margini della società civile. Di qui ancora la valorizzazione della significanza dei soggetti, ovvero della loro capacità di possedere e produrre significati, simboli, cultura, affetti.

Marginalità ed azione formativa

GRAMIGNA, Anita
2006

Abstract

Gli interventi educativi in situazione di marginalità sociale sono stati a lungo condizionati da un approccio eziologico di lontana origine positivista, che non ci ha consentito di cogliere gli aspetti processuali e relazionali dei problemi educativi. L’ipotesi che sostiene questo saggio punta invece a porsi metodologicamente la seguente domanda: quali sono le processualità relazionali che mantengono in essere il problema. Di qui un intervento formativo che tiene conto dei vissuti, delle competenze pregresse, di una formazione che si è consumata ai margini della società civile. Di qui ancora la valorizzazione della significanza dei soggetti, ovvero della loro capacità di possedere e produrre significati, simboli, cultura, affetti.
2006
Gramigna, Anita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/520386
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact