Partendo dalle retoriche che accompagnano l'introduzione delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella società prima ancora che a scuola, l'articolo ricostruisce le principali e più recenti indicazioni istituzionali europee evidenziandone in chiave critica alcuni temi guida (cambiamento e innovazione, competitività, velocità, carattere di necessità del cambiamento). L'analisi di questi orientamenti, messi a confronto con i risultati di alcune ricerche internazionali, porta ad evidenziare le principali teorie dell'innovazione che hanno guidato la socializzazione alle tecnologie (esternista, gradualista, interazionista), auspicando l'avvento di una modalità ecosistemica o co-evolutiva, l'unica in grado di affrontare le sfide evolutive lanciate all'educazione dalla società planetaria.
Nuove tecnologie e processi formativi.
SPAGGIARI, Emanuela;INGROSSO, Marco
2006
Abstract
Partendo dalle retoriche che accompagnano l'introduzione delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella società prima ancora che a scuola, l'articolo ricostruisce le principali e più recenti indicazioni istituzionali europee evidenziandone in chiave critica alcuni temi guida (cambiamento e innovazione, competitività, velocità, carattere di necessità del cambiamento). L'analisi di questi orientamenti, messi a confronto con i risultati di alcune ricerche internazionali, porta ad evidenziare le principali teorie dell'innovazione che hanno guidato la socializzazione alle tecnologie (esternista, gradualista, interazionista), auspicando l'avvento di una modalità ecosistemica o co-evolutiva, l'unica in grado di affrontare le sfide evolutive lanciate all'educazione dalla società planetaria.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.