Partendo dalle retoriche che accompagnano l'introduzione delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella società prima ancora che a scuola, l'articolo ricostruisce le principali e più recenti indicazioni istituzionali europee evidenziandone in chiave critica alcuni temi guida (cambiamento e innovazione, competitività, velocità, carattere di necessità del cambiamento). L'analisi di questi orientamenti, messi a confronto con i risultati di alcune ricerche internazionali, porta ad evidenziare le principali teorie dell'innovazione che hanno guidato la socializzazione alle tecnologie (esternista, gradualista, interazionista), auspicando l'avvento di una modalità ecosistemica o co-evolutiva, l'unica in grado di affrontare le sfide evolutive lanciate all'educazione dalla società planetaria.

Nuove tecnologie e processi formativi.

SPAGGIARI, Emanuela;INGROSSO, Marco
2006

Abstract

Partendo dalle retoriche che accompagnano l'introduzione delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella società prima ancora che a scuola, l'articolo ricostruisce le principali e più recenti indicazioni istituzionali europee evidenziandone in chiave critica alcuni temi guida (cambiamento e innovazione, competitività, velocità, carattere di necessità del cambiamento). L'analisi di questi orientamenti, messi a confronto con i risultati di alcune ricerche internazionali, porta ad evidenziare le principali teorie dell'innovazione che hanno guidato la socializzazione alle tecnologie (esternista, gradualista, interazionista), auspicando l'avvento di una modalità ecosistemica o co-evolutiva, l'unica in grado di affrontare le sfide evolutive lanciate all'educazione dalla società planetaria.
2006
9788881072156
Sistemi scolastici europei; tecnologie dell'informazione e della comunicazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/520338
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact