La presentazione introduce il lavoro di Spaggiari collocando l'introduzione delle nuove tecnologie a scuola nel più ampio processo autonomistico e di rinnovamento dei sistemi scolastici europei. La scuola è vista come polo relazionale assieme alle politiche ministeriali e istituzionali da un lato, e le proposte locali e territoriali che le giungono dall'altro. Le tecnologie fanno parte della "sfida evolutiva" che i sistemi scolastici occidentali stanno affrontando in questo momento, e vivono una stagione percepita dagli attori scolastici come ancora esordiente. Compare anche il tema della promozione del benessere, ad introdurre un capitolo specificamente dedicato all'intervento delle tecnologie nelle relazioni scolastiche.
Presentazione
INGROSSO, Marco
2007
Abstract
La presentazione introduce il lavoro di Spaggiari collocando l'introduzione delle nuove tecnologie a scuola nel più ampio processo autonomistico e di rinnovamento dei sistemi scolastici europei. La scuola è vista come polo relazionale assieme alle politiche ministeriali e istituzionali da un lato, e le proposte locali e territoriali che le giungono dall'altro. Le tecnologie fanno parte della "sfida evolutiva" che i sistemi scolastici occidentali stanno affrontando in questo momento, e vivono una stagione percepita dagli attori scolastici come ancora esordiente. Compare anche il tema della promozione del benessere, ad introdurre un capitolo specificamente dedicato all'intervento delle tecnologie nelle relazioni scolastiche.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.