Il presente capitolo intende illustrare i cambiamenti innovativi nell’ambito dell’organizzazione del lavoro. Seguendo la letteratura economica sulla gestione delle risorse umane e dell’organizzazione dell’impresa, le pratiche organizzative di carattere innovativo, definite come High Performance Work Practices (HPWP) (Osterman, 1994), rappresentano uno dei potenziali driver delle performance d’impresa, soprattutto delle dinamiche di produttività del lavoro. L’innovazione non è semplicemente declinabile in termini di cambiamento tecnologico, ma si riferisce ad un insieme di saperi, skills, capabilities e compe-tenze possedute ed espresse che riguardano il modello organizzativo dell’impresa, tale da rispondere alle esigenze di cambiamento. L’acquisizione, infatti, delle co-noscenze necessarie all’adozione ed utilizzo dell’innovazione sia tecnologica sia organizzativa, coinvolge il complesso delle risorse umane che presiedono il pro-cesso produttivo, richiedendo la valorizzazione di tali risorse, con assunzione di responsabilità, processi di consultazione e delega ed adeguati sistemi di incentiva-zione e benefici per i dipendenti (Pini, 2000). In questo capitolo, l’obiettivo è quello di cogliere la dimensione del fenomeno innovativo in capo organizzativo, illustrando diffusione e caratteristiche dei cam-biamenti realizzati (§.6.1). In particolare si analizzano i cambiamenti adottati nell’organizzazione del lavoro e della produzione, le pratiche di in e out-sourcing presenti nelle imprese, i legami tra tali cambiamenti organizzativi, il grado di fles-sibilità delle relazioni di lavoro, gli impegni delle imprese sul terreno della forma-zione e dell’innovazione tecnologica (§.6.2). Inoltre le innovazioni organizzative sono state oggetto di valutazione da parte delle rappresentanze sindacali intervista-te (§.6.3). Infine, si indaga la relazione con le performance economiche al fine di verificare se i cambiamenti organizzativi, nelle loro molteplici forme ed ambiti, costituiscano potenziali drivers di performance superiori (§.6.4-6.5).

Cambiamenti organizzativi dell'impresa e del lavoro

PINI, Paolo;
2007

Abstract

Il presente capitolo intende illustrare i cambiamenti innovativi nell’ambito dell’organizzazione del lavoro. Seguendo la letteratura economica sulla gestione delle risorse umane e dell’organizzazione dell’impresa, le pratiche organizzative di carattere innovativo, definite come High Performance Work Practices (HPWP) (Osterman, 1994), rappresentano uno dei potenziali driver delle performance d’impresa, soprattutto delle dinamiche di produttività del lavoro. L’innovazione non è semplicemente declinabile in termini di cambiamento tecnologico, ma si riferisce ad un insieme di saperi, skills, capabilities e compe-tenze possedute ed espresse che riguardano il modello organizzativo dell’impresa, tale da rispondere alle esigenze di cambiamento. L’acquisizione, infatti, delle co-noscenze necessarie all’adozione ed utilizzo dell’innovazione sia tecnologica sia organizzativa, coinvolge il complesso delle risorse umane che presiedono il pro-cesso produttivo, richiedendo la valorizzazione di tali risorse, con assunzione di responsabilità, processi di consultazione e delega ed adeguati sistemi di incentiva-zione e benefici per i dipendenti (Pini, 2000). In questo capitolo, l’obiettivo è quello di cogliere la dimensione del fenomeno innovativo in capo organizzativo, illustrando diffusione e caratteristiche dei cam-biamenti realizzati (§.6.1). In particolare si analizzano i cambiamenti adottati nell’organizzazione del lavoro e della produzione, le pratiche di in e out-sourcing presenti nelle imprese, i legami tra tali cambiamenti organizzativi, il grado di fles-sibilità delle relazioni di lavoro, gli impegni delle imprese sul terreno della forma-zione e dell’innovazione tecnologica (§.6.2). Inoltre le innovazioni organizzative sono state oggetto di valutazione da parte delle rappresentanze sindacali intervista-te (§.6.3). Infine, si indaga la relazione con le performance economiche al fine di verificare se i cambiamenti organizzativi, nelle loro molteplici forme ed ambiti, costituiscano potenziali drivers di performance superiori (§.6.4-6.5).
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