La ricerca in didattica della matematica ha evidenziato ormai con chiarezza che un approcio di tipo storico nell'insegnamento disciplinare favorisce l'apprendimento della matematica stessa da parte degli studenti. Nel presente articolo sono forniti alcuni suggerimenti su possibili modalità di inserimento di temi di storia della matematica in classe.

Il ruolo della storia e della epistemologia della matematica nell’insegnamento disciplinare

FIOCCA, Alessandra
2007

Abstract

La ricerca in didattica della matematica ha evidenziato ormai con chiarezza che un approcio di tipo storico nell'insegnamento disciplinare favorisce l'apprendimento della matematica stessa da parte degli studenti. Nel presente articolo sono forniti alcuni suggerimenti su possibili modalità di inserimento di temi di storia della matematica in classe.
2007
Didattica della matematica; storia della matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/519528
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact