L’opera si basa su una ricerca che, partendo dai criteri e dagli standard dimensionali indicati nel DPCM 22/12/1989, ha messo a punto le linee guida e le indicazioni pratiche su come progettare e costruire le Residenza Sanitarie Assistenziali per anziani non autosufficienti. Il volume, che si rivolge ai progettisti, ai tecnici, agli amministratori degli enti locali e agli operatori del settore dell’assistenza agli anziani, analizza i criteri, gli standard e le funzioni previste dal decreto, traducendoli ed elaborandoli in dimensionamenti, schemi e percorsi funzionali, modalità di utilizzo e di fruizione degli spazi, relazioni e rapporti tra le unità ambientali. Il testo si compone in massima parte di schede delle Unità Spaziali che descrivono le caratteristiche dei vari ambienti in relazione alle esigenze desunte dall’analisi delle attività che si svolgono all’interno di una RSA. I dati contenuti nelle schede illustrano dunque le caratteristiche principali delle varie Unità Spaziali, il loro dimensionamento ottimale e i requisiti dai quali dipende il corretto svolgimento delle attività e dei servizi cui sono destinate.
Progettare e gestire le residenze per anziani. Dimensionamento e organizzazione funzionale degli spazi nelle Residenze Sanitarie Assistenziali
DI GIULIO, Roberto;
1992
Abstract
L’opera si basa su una ricerca che, partendo dai criteri e dagli standard dimensionali indicati nel DPCM 22/12/1989, ha messo a punto le linee guida e le indicazioni pratiche su come progettare e costruire le Residenza Sanitarie Assistenziali per anziani non autosufficienti. Il volume, che si rivolge ai progettisti, ai tecnici, agli amministratori degli enti locali e agli operatori del settore dell’assistenza agli anziani, analizza i criteri, gli standard e le funzioni previste dal decreto, traducendoli ed elaborandoli in dimensionamenti, schemi e percorsi funzionali, modalità di utilizzo e di fruizione degli spazi, relazioni e rapporti tra le unità ambientali. Il testo si compone in massima parte di schede delle Unità Spaziali che descrivono le caratteristiche dei vari ambienti in relazione alle esigenze desunte dall’analisi delle attività che si svolgono all’interno di una RSA. I dati contenuti nelle schede illustrano dunque le caratteristiche principali delle varie Unità Spaziali, il loro dimensionamento ottimale e i requisiti dai quali dipende il corretto svolgimento delle attività e dei servizi cui sono destinate.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.