La formazione dei dipendenti costituisce un elemento centrale nell’ambito del-la gestione del fattore lavoro, della organizzazione del lavoro e delle performance economiche delle imprese. In questo capitolo verranno in particolare indagati dif-fusione e caratteristiche della formazione dei dipendenti e la relazione tra le politi-che di addestramento dei dipendenti, strategie aziendali e i risultati raggiunti in termini di performance economiche. Anzitutto si intende illustrare le politiche di formazione adottate dalle imprese negli stabilimenti indagati della provincia di Reggio Emilia nel 2004 (par.4.1 e par.4.2). Nell’analisi si è posta attenzione ad alcuni aspetti principali tra cui: diffusione dei processi di formazione nelle impre-se; tipologia ed intensità dei processi di formazione per i dipendenti; contenuti del-la formazione e valutazione delle politiche di formazione da parte delle rappresen-tanze dei dipendenti. Il paragrafo successivo è dedicato all’esame delle relazioni tra formazione, strategie competitive e performance (par4.3).

Politiche di formazione

ANTONIOLI, Davide;MAZZANTI, Massimiliano
2007

Abstract

La formazione dei dipendenti costituisce un elemento centrale nell’ambito del-la gestione del fattore lavoro, della organizzazione del lavoro e delle performance economiche delle imprese. In questo capitolo verranno in particolare indagati dif-fusione e caratteristiche della formazione dei dipendenti e la relazione tra le politi-che di addestramento dei dipendenti, strategie aziendali e i risultati raggiunti in termini di performance economiche. Anzitutto si intende illustrare le politiche di formazione adottate dalle imprese negli stabilimenti indagati della provincia di Reggio Emilia nel 2004 (par.4.1 e par.4.2). Nell’analisi si è posta attenzione ad alcuni aspetti principali tra cui: diffusione dei processi di formazione nelle impre-se; tipologia ed intensità dei processi di formazione per i dipendenti; contenuti del-la formazione e valutazione delle politiche di formazione da parte delle rappresen-tanze dei dipendenti. Il paragrafo successivo è dedicato all’esame delle relazioni tra formazione, strategie competitive e performance (par4.3).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/518260
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact