In questo articolo vengono discussi i diversi sistemi rappresentazionali /modelli culturali impliciti in ogni processo di valutazione dei servizi rivolti alla persona, quali gli interventi di comunità per minori, e resi accessibili tramite l’analisi emozionale del testo (Carli, Paniccia 2002) applicata ad un corpus testuale costituito dalla trascrizione letterale di cinque focus-group realizzati con diversi operatori coinvolti nella realizzazione/gestione/valutazione degli interventi di comunità per minori. I risultati ottenuti consentono di evidenziare quale specifico contributo al processo di comprensione/soddisfazione della domanda del cliente di comunità, sia esso il singolo ragazzo o la sua famiglia o l’ente inviante, la conoscenza/consapevolezza da parte degli operatori di comunità dei modelli culturali impliciti nel loro contesto operativo e dei connessi processi di simbolizzazione che costituiscono i primi filtri culturali/ categorie emozionali attraverso le quali viene letta e data risposta a tale domanda.

Rappresentazioni della qualità nei servizi di comunità per minori: un'esperienza di focus group

BASTIANONI, Paola;
2006

Abstract

In questo articolo vengono discussi i diversi sistemi rappresentazionali /modelli culturali impliciti in ogni processo di valutazione dei servizi rivolti alla persona, quali gli interventi di comunità per minori, e resi accessibili tramite l’analisi emozionale del testo (Carli, Paniccia 2002) applicata ad un corpus testuale costituito dalla trascrizione letterale di cinque focus-group realizzati con diversi operatori coinvolti nella realizzazione/gestione/valutazione degli interventi di comunità per minori. I risultati ottenuti consentono di evidenziare quale specifico contributo al processo di comprensione/soddisfazione della domanda del cliente di comunità, sia esso il singolo ragazzo o la sua famiglia o l’ente inviante, la conoscenza/consapevolezza da parte degli operatori di comunità dei modelli culturali impliciti nel loro contesto operativo e dei connessi processi di simbolizzazione che costituiscono i primi filtri culturali/ categorie emozionali attraverso le quali viene letta e data risposta a tale domanda.
2006
Bastianoni, Paola; Taurino, A.; Palareti, L.; Berti, C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/518068
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact