Il volume individua e argomenta, definendole, alcune parole-chiave (diversità, integrazione, limite, mediazione, orientamento, osservazione, dispersione ecc.) della disciplina denominata "Pedagogia speciale" , intesa come attività scientifica - di ricerca e operativa - della Scienza dell'educazione. Tali parole-chiave, infatti, riguardano non solo l'ambito specifico della teoria e della prassi dell'educazione di persone con bisogni educativi speciali, ma concorrono ad una migliore comprensione del significato dell'educazione tout court.

Le parole chiave della pedagogia speciale

MARESCOTTI, Elena
2006

Abstract

Il volume individua e argomenta, definendole, alcune parole-chiave (diversità, integrazione, limite, mediazione, orientamento, osservazione, dispersione ecc.) della disciplina denominata "Pedagogia speciale" , intesa come attività scientifica - di ricerca e operativa - della Scienza dell'educazione. Tali parole-chiave, infatti, riguardano non solo l'ambito specifico della teoria e della prassi dell'educazione di persone con bisogni educativi speciali, ma concorrono ad una migliore comprensione del significato dell'educazione tout court.
2006
9788843039074
pedagogia; pedagogia speciale; scienza dell'educazione; educazione; scuola; integrazione; handicap; diversità; disabilità; diversabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume MARESCOTTI Carocci 2006.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: volume completo
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 940.7 kB
Formato Adobe PDF
940.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/517862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact