L’ipotesi di fondo del saggio è che una buona educazione sia uno strumento di innovazione positiva che possa quasi essere rivoluzionario di per sé, in quanto verrebbero a cadere automaticamente atteggiamenti prevaricanti di tipo antisociale. La spinta rigenerante dell’educazione, di quell’educazione che tende a far solidarizzare gli individui, che aiuta la giustizia sociale, che apre prospettive di comprensione reciproca tra persone che vivono grandi differenze culturali e di mentalità, connota la struttura epistemica di questa riflessione. Il convincimento di fondo che una buona prassi educativa basata sui valori di accettazione, di interessamento, di cooperazione tra differenze comporta un elemento di resistenza contro un mondo basato su interessi di parte, nel rispetto delle sensibili differenze di impostazione tra l’una e l’altra.
Paradigmi, metafore e strumenti per la riflessività pedagogica
GRAMIGNA, Anita
2007
Abstract
L’ipotesi di fondo del saggio è che una buona educazione sia uno strumento di innovazione positiva che possa quasi essere rivoluzionario di per sé, in quanto verrebbero a cadere automaticamente atteggiamenti prevaricanti di tipo antisociale. La spinta rigenerante dell’educazione, di quell’educazione che tende a far solidarizzare gli individui, che aiuta la giustizia sociale, che apre prospettive di comprensione reciproca tra persone che vivono grandi differenze culturali e di mentalità, connota la struttura epistemica di questa riflessione. Il convincimento di fondo che una buona prassi educativa basata sui valori di accettazione, di interessamento, di cooperazione tra differenze comporta un elemento di resistenza contro un mondo basato su interessi di parte, nel rispetto delle sensibili differenze di impostazione tra l’una e l’altra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
itinerari formativi-12102016091442.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
650.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
650.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.