Questo numero monografico di "Salute e Società" è dedicato alla ricerca nel campo della comunicazione della salute. La comunicazione della salute disponibile sui media, attivata dagli attori pubblici, associativi e privati, sta assumendo una rilevanza e una diffusione mai conosciuta prima. La disponibilità di nuovi canali tecnologici e mediatici si sta ponendo come nuova arena di incontro, mediazione, innovazione, ma talvolta anche di manipolazione, di un vasto pubblico di navigatori. Tale situazione definisce un nascente interesse collettivo e pubblico per la salvaguardia del cittadino e la costituzione di un "ambiente favorevole alla salute", da esplicare non solo rispetto all'ambiente mediatico, ma anche alla comunicazione organizzativa, di cura e interpersonale che si svolge negli ambienti sanitari.
Fra reti e relazioni: percorsi nella comunicazione della salute,
INGROSSO, Marco
2007
Abstract
Questo numero monografico di "Salute e Società" è dedicato alla ricerca nel campo della comunicazione della salute. La comunicazione della salute disponibile sui media, attivata dagli attori pubblici, associativi e privati, sta assumendo una rilevanza e una diffusione mai conosciuta prima. La disponibilità di nuovi canali tecnologici e mediatici si sta ponendo come nuova arena di incontro, mediazione, innovazione, ma talvolta anche di manipolazione, di un vasto pubblico di navigatori. Tale situazione definisce un nascente interesse collettivo e pubblico per la salvaguardia del cittadino e la costituzione di un "ambiente favorevole alla salute", da esplicare non solo rispetto all'ambiente mediatico, ma anche alla comunicazione organizzativa, di cura e interpersonale che si svolge negli ambienti sanitari.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.