Precisedirettive ministeriali prevedono come complementari all’insegnamentodella storia, nella Scuola secondaria di I° e II° grado, nozioni di Educazione civica o Educazione alla convivenza civile, finalizzate alla realizzazione di unprogetto in cui l’esperienza scolastica porti all’assunzione diconoscenze e di valori da trasferire nel vivere quotidiano. Prendendo spuntodal contributo che il mondo romano ha saputo dare al formarsi di una scienzagiuridica, verso la quale la cultura della moderna Europa continua a mostrare interesse,il manuale indica al futuro insegnante come la conoscenza della storia di Romapossa essere occasione sia per riconoscere, spiegare ed utilizzare in modocorretto il linguaggio giuridico, sia per affrontare alcuni aspetti dellarealtà sociale del nostro tempo, in cui il cittadino è chiamato avivere in relazione con gli altri in una prospettiva di rispetto, ditolleranza, di responsabilità e di solidarietà. Manuale destinato a specializzandi per l’abilitazione all’insegnamento(cl. A/043-A/050-A/051).
Dalla scienza giuridica romana all'educazione alla convivenza civile. Appunti di didattica e laboratorio della Storia antica e Educazione civica.
FORMIGONI, Wanda
2007
Abstract
Precisedirettive ministeriali prevedono come complementari all’insegnamentodella storia, nella Scuola secondaria di I° e II° grado, nozioni di Educazione civica o Educazione alla convivenza civile, finalizzate alla realizzazione di unprogetto in cui l’esperienza scolastica porti all’assunzione diconoscenze e di valori da trasferire nel vivere quotidiano. Prendendo spuntodal contributo che il mondo romano ha saputo dare al formarsi di una scienzagiuridica, verso la quale la cultura della moderna Europa continua a mostrare interesse,il manuale indica al futuro insegnante come la conoscenza della storia di Romapossa essere occasione sia per riconoscere, spiegare ed utilizzare in modocorretto il linguaggio giuridico, sia per affrontare alcuni aspetti dellarealtà sociale del nostro tempo, in cui il cittadino è chiamato avivere in relazione con gli altri in una prospettiva di rispetto, ditolleranza, di responsabilità e di solidarietà. Manuale destinato a specializzandi per l’abilitazione all’insegnamento(cl. A/043-A/050-A/051).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.