L'Unità d'Italia ha segnato un momento di discontinuità sia sul piano dell'ordinamento scolastico, che su quello dei programmi, in particolare per la matematica. I protagonisti (Betti, Brioschi, Cremona) hanno tuttavia accentuato questa discontinuità, come pure l'originalità del modello italiano, che subì invece molte influenze dalla Francia, dalla Germania e dall'Inghilterra. Vengono esaminati l'istruzione e i libri di testo di matematica nel periodo pre-unitario: nei dipartimenti italiani dell'Impero, nel Regno d'Italia, nel Regno di Napoli e nell'età della Restaurazione.

Insegnamenenti matematici e libri elementari nella prima metà dell'Ottocento: modelli francesi ed esperienze italiane

PEPE, Luigi
2006

Abstract

L'Unità d'Italia ha segnato un momento di discontinuità sia sul piano dell'ordinamento scolastico, che su quello dei programmi, in particolare per la matematica. I protagonisti (Betti, Brioschi, Cremona) hanno tuttavia accentuato questa discontinuità, come pure l'originalità del modello italiano, che subì invece molte influenze dalla Francia, dalla Germania e dall'Inghilterra. Vengono esaminati l'istruzione e i libri di testo di matematica nel periodo pre-unitario: nei dipartimenti italiani dell'Impero, nel Regno d'Italia, nel Regno di Napoli e nell'età della Restaurazione.
2006
Insegnamenti matematici; Testi scolastici; Italia; Prima metà dell'Ottocento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/497538
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact