Il presente capitolo illustra costruzione e caratteristiche dei dataset che vengono impiegati nell’analisi condotta su Innovazione, relazioni indu-striali e risultati economici per un insieme di imprese localizzate nella provincia di Reggio Emilia. Gli ambiti della ricerca sono molteplici, come già descritto nel capitolo precedente. L’analisi condotta si basa principalmente su due dataset le cui modalità di costruzione e caratteristiche generali, prevalentemente in termini di tassi di risposta e grado di copertura, sono presentate in questo capitolo. Le pagine che seguono renderanno chiari i problemi a cui si è dovuto far fronte, in fase di rilevazione, per ottenere dataset coerenti e completi attra-verso la somministrazione di questionari. Il capitolo è strutturato come segue. Nei primi due paragrafi vengono presentate le fonti statistiche impiegate nella costruzione della lista di impre-se coinvolte nell’indagine mediante intervista e le tre principali fasi del pro-cesso di rilevazione seguite. Nel terzo paragrafo si illustrano i dataset che sono stati costruiti e che vengono impiegati nel corso dell’analisi empirica. Particolare spazio è dedicato alla presentazione del tasso di risposta ai que-stionari sottoposti alle direzioni aziendali ed alle rappresentanze dei dipen-denti.

Dataset per l’analisi locale: universo delle imprese e tassi di risposta

PINI, Paolo;ANTONIOLI, Davide;CRUDELI, LUCA
2004

Abstract

Il presente capitolo illustra costruzione e caratteristiche dei dataset che vengono impiegati nell’analisi condotta su Innovazione, relazioni indu-striali e risultati economici per un insieme di imprese localizzate nella provincia di Reggio Emilia. Gli ambiti della ricerca sono molteplici, come già descritto nel capitolo precedente. L’analisi condotta si basa principalmente su due dataset le cui modalità di costruzione e caratteristiche generali, prevalentemente in termini di tassi di risposta e grado di copertura, sono presentate in questo capitolo. Le pagine che seguono renderanno chiari i problemi a cui si è dovuto far fronte, in fase di rilevazione, per ottenere dataset coerenti e completi attra-verso la somministrazione di questionari. Il capitolo è strutturato come segue. Nei primi due paragrafi vengono presentate le fonti statistiche impiegate nella costruzione della lista di impre-se coinvolte nell’indagine mediante intervista e le tre principali fasi del pro-cesso di rilevazione seguite. Nel terzo paragrafo si illustrano i dataset che sono stati costruiti e che vengono impiegati nel corso dell’analisi empirica. Particolare spazio è dedicato alla presentazione del tasso di risposta ai que-stionari sottoposti alle direzioni aziendali ed alle rappresentanze dei dipen-denti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/497507
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact