Nel presente lavoro vengono presentati alcuni modelli analitici sviluppati per descrivere la complessa interazione dinamica fra il terreno e una paratia incastrata alla base. A differenza dei metodi pseudostatici, suggeriti dagli Eurocodici, i modelli sviluppati consentono di tenere conto della effettiva rigidezza della paratia, delle proprietà elastiche e di permeabilità del terreno ed inoltre di simulare il comportamento dinamico dell’insieme terreno-opera di sostegno in presenza di una forzante comunque variabile nel tempo, applicando la trasformata discreta di Fourier (D.F.T.). La risposta dinamica dell’opera viene modellata con riferimento a due diversi tipi di terreno, tipici dei siti alluvionali interessati dal progetto della Idrovia Ferrarese (Lanzoni et al., 2005); l’uno di tipo limo-argilloso con bassa permeabilità per cui viene considerata una equazione costitutiva di tipo visco-elastico, l’altro per i terreni a grana grossa con elevata permeabilità per cui viene sviluppato un modello costitutivo poro-visco-elastico. Viene infine presentata la risposta del modello ad alcuni accelerogrammi registrati durante eventi sismici e, ove possibile, essa viene comparata con i risultati riportati nella letteratura tecnica.
Analytical models for the dynamic analysis of flexible cantilever diaphragm walls subjected to seismic actions
FIORAVANTE, Vincenzo;TRALLI, Antonio Michele
2006
Abstract
Nel presente lavoro vengono presentati alcuni modelli analitici sviluppati per descrivere la complessa interazione dinamica fra il terreno e una paratia incastrata alla base. A differenza dei metodi pseudostatici, suggeriti dagli Eurocodici, i modelli sviluppati consentono di tenere conto della effettiva rigidezza della paratia, delle proprietà elastiche e di permeabilità del terreno ed inoltre di simulare il comportamento dinamico dell’insieme terreno-opera di sostegno in presenza di una forzante comunque variabile nel tempo, applicando la trasformata discreta di Fourier (D.F.T.). La risposta dinamica dell’opera viene modellata con riferimento a due diversi tipi di terreno, tipici dei siti alluvionali interessati dal progetto della Idrovia Ferrarese (Lanzoni et al., 2005); l’uno di tipo limo-argilloso con bassa permeabilità per cui viene considerata una equazione costitutiva di tipo visco-elastico, l’altro per i terreni a grana grossa con elevata permeabilità per cui viene sviluppato un modello costitutivo poro-visco-elastico. Viene infine presentata la risposta del modello ad alcuni accelerogrammi registrati durante eventi sismici e, ove possibile, essa viene comparata con i risultati riportati nella letteratura tecnica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.