L'analisi petrografica di quattro crogioli dello scavo di San Antonio in Polesine ha consentito di approfondire le conoscenze sulle tecnologie ceramiche nella seconda metà del XV secololo. In particolare è stato possibile verificare l'utilizzo di impasti silicatici refrattari trattati in superfice con elementi alcalini per favorire la formazione di vetrine. Il rinvenimento di residui di lavorazione ha fornito informazioni sull'impiego dei crogioli.
Crogioli e probabili indicatori di attività produttive. Analisi dei manufatti lapidei e dei crogioli provenienti dal monastero di S. Antonio in Polesine
VACCARO, Carmela
2006
Abstract
L'analisi petrografica di quattro crogioli dello scavo di San Antonio in Polesine ha consentito di approfondire le conoscenze sulle tecnologie ceramiche nella seconda metà del XV secololo. In particolare è stato possibile verificare l'utilizzo di impasti silicatici refrattari trattati in superfice con elementi alcalini per favorire la formazione di vetrine. Il rinvenimento di residui di lavorazione ha fornito informazioni sull'impiego dei crogioli.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.