Questo contributo espone i punti fondamentali di un metodo di ricerca messo a punto con l’aiuto di numerosi casi-studio riguardanti l’architettura sacra di età medievale. Nel rapporto tra Architettura e Spazio Celeste, che con i suoi elementi e il loro reciproco movimento ha segnato la storia dell’umanità, è possibile individuare tre diverse problematiche progettuali. La prima concerne l’allineamento dei corpi di fabbrica con punti dell’orizzonte visibile segnati in date particolari dell’anno astronomico, o dell’anno liturgico per gli spazi sacri, dalla levata o dal tramonto di un corpo celeste quali sole, pianeti, stelle o luna. La seconda riguarda il rapporto che intercorre tra la progettazione planimetrica e quella degli alzati. Il terzo ambito di studio, a differenza dei primi due, è collocabile a valle dell’attività progettuale ed edificatoria e concerne la distribuzione dell’apparato decorativo in relazione alla luce naturale.
Architettura e cosmo attraverso gli strumenti della scienza della rappresentazione. Architecture and the Universe. Representation as a study tool
INCERTI, Manuela
2006
Abstract
Questo contributo espone i punti fondamentali di un metodo di ricerca messo a punto con l’aiuto di numerosi casi-studio riguardanti l’architettura sacra di età medievale. Nel rapporto tra Architettura e Spazio Celeste, che con i suoi elementi e il loro reciproco movimento ha segnato la storia dell’umanità, è possibile individuare tre diverse problematiche progettuali. La prima concerne l’allineamento dei corpi di fabbrica con punti dell’orizzonte visibile segnati in date particolari dell’anno astronomico, o dell’anno liturgico per gli spazi sacri, dalla levata o dal tramonto di un corpo celeste quali sole, pianeti, stelle o luna. La seconda riguarda il rapporto che intercorre tra la progettazione planimetrica e quella degli alzati. Il terzo ambito di studio, a differenza dei primi due, è collocabile a valle dell’attività progettuale ed edificatoria e concerne la distribuzione dell’apparato decorativo in relazione alla luce naturale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.