In questo lavoro si esaminano i principali problemi metodologici, relativi alla determinazione dell’impatto prodotto sui bilanci dei Comuni metropolitani della presenza sul loro territorio di popolazione non residente. A tal fine, si considerano le diverse popolazioni in entrata ed in uscita dal comune capoluogo e si attribuisce la quota loro imputabile delle entrate e delle spese sostenute dai Comuni metropolitani per i servizi pubblici locali usufruiti. La finalità del lavoro, però, è solo quella di discutere ed individuare un metodo di valenza tendenzialmente generale, utile per analizzare i rapporti finanziari intercorrenti tra i principali Comuni metropolitani e riconducibili al fenomeno del pendolarismo.
Le implicazioni per la finanza locale derivanti dalla mobilità degli individui nelle aree urbane e metropolitane: problematiche metodologiche e prospettive di ricerca
BRUZZO, Aurelio;FERRI, Vittorio
2006
Abstract
In questo lavoro si esaminano i principali problemi metodologici, relativi alla determinazione dell’impatto prodotto sui bilanci dei Comuni metropolitani della presenza sul loro territorio di popolazione non residente. A tal fine, si considerano le diverse popolazioni in entrata ed in uscita dal comune capoluogo e si attribuisce la quota loro imputabile delle entrate e delle spese sostenute dai Comuni metropolitani per i servizi pubblici locali usufruiti. La finalità del lavoro, però, è solo quella di discutere ed individuare un metodo di valenza tendenzialmente generale, utile per analizzare i rapporti finanziari intercorrenti tra i principali Comuni metropolitani e riconducibili al fenomeno del pendolarismo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.