Gaspard Riche de Prony (1755-1839), fu il più celebre ingegnere francese della sua generazione. La sua lunga e operosa carriera cominciò all’Ecole des ponts et Chaussées come collaboratore del direttore Jean Rodolphe Perronet. Prony rappresentò al meglio una nuova generazione di ingegneri che si distaccarono da un’attività prevalentemente pratica e dedicarono grande attenzione agli studi matematici. Collaboratore dell’Encyclopédie méthodique, autore della Nouvelle Architecture Idraulique, Prony fu incaricato assieme a Lagrange dell’insegnamento della meccanica e dell’idraulica all’Ecole Polytechnique. Prony è stato il principale punto di riferimento di Napoleone per quanto riguarda i problemi di idraulica applicata. Divenuto nel 1791 Direttore del catasto e della scuola degli ingegneri geografi e nel 1798 direttore dell’Ecole des Ponts et Chaussées, nel 1805 svolse la sua prima missione in Italia, con l’incarico di esaminare il sistema idraulico del Regno d’Italia. Durante otto mesi, condusse una ispezione dettagliata del corso del Po e dei suoi principali affluenti e dei lavori da farsi per la navigazione, la bonifica e l’irrigazione. Nella sua completa realizzazione il piano napoleonico prevedeva anche il collegamento del mare Adriatico con il Tirreno, attraverso un canale navigabile che doveva collegare il golfo di Savona al Tanaro. In missioni successive (1807-08 e 1810-11) Prony si occupò della sistemazione dei porti di Venezia ed Ancona e, soprattutto, della bonifica delle Paludi Pontine.

Prony in Italia

BORGATO, Maria Teresa;PEPE, Luigi
2007

Abstract

Gaspard Riche de Prony (1755-1839), fu il più celebre ingegnere francese della sua generazione. La sua lunga e operosa carriera cominciò all’Ecole des ponts et Chaussées come collaboratore del direttore Jean Rodolphe Perronet. Prony rappresentò al meglio una nuova generazione di ingegneri che si distaccarono da un’attività prevalentemente pratica e dedicarono grande attenzione agli studi matematici. Collaboratore dell’Encyclopédie méthodique, autore della Nouvelle Architecture Idraulique, Prony fu incaricato assieme a Lagrange dell’insegnamento della meccanica e dell’idraulica all’Ecole Polytechnique. Prony è stato il principale punto di riferimento di Napoleone per quanto riguarda i problemi di idraulica applicata. Divenuto nel 1791 Direttore del catasto e della scuola degli ingegneri geografi e nel 1798 direttore dell’Ecole des Ponts et Chaussées, nel 1805 svolse la sua prima missione in Italia, con l’incarico di esaminare il sistema idraulico del Regno d’Italia. Durante otto mesi, condusse una ispezione dettagliata del corso del Po e dei suoi principali affluenti e dei lavori da farsi per la navigazione, la bonifica e l’irrigazione. Nella sua completa realizzazione il piano napoleonico prevedeva anche il collegamento del mare Adriatico con il Tirreno, attraverso un canale navigabile che doveva collegare il golfo di Savona al Tanaro. In missioni successive (1807-08 e 1810-11) Prony si occupò della sistemazione dei porti di Venezia ed Ancona e, soprattutto, della bonifica delle Paludi Pontine.
2007
Borgato, Maria Teresa; Pepe, Luigi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/470043
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact