Il testo, privilegiando gli approcci teorici dinamici a matrice socio-costruzionista, discute e documenta, attraverso riflessioni teoriche e risultati di ricerche condotte nelle comunità per minori, il ruolo prioritario delle relazioni nell’organizzazione dei contesti di vita comunitari a cui sono affidati minori allontanati dalle loro famiglie d’origine a causa di gravi forme di maltrattamento familiare. Nello specifico viene presentata una ricerca realizzata in diverse comunità per minori italiane, secondo il metodo osservativo di Le Poultier, allo scopo di identificare le principali sequenze interattive rilevabili nella vita quotidiana. La trasposizione sul piano formale di tali sequenze osservate nelal vita quotidian è stata realizzat tramite l'impiego di tecniche di scaling (scale cumulative di Mokken) applicate a un insieme di comportamenti che definisce una particolare area (obiettivo) oggetto di intervento educativo. I dati sui quali sono state applicate le scale di Mokken consistono in una serie di annotazioni dicotomiche (presenza/assenza) relative a ciascun adolescente della comunità osservato da ciascun educatore nel periodo di prelevazione. In tutte le aree osservate sono state individuate sequenze interattive configurabili come scale cumulative.

Interazioni in comunità

BASTIANONI, Paola
2000

Abstract

Il testo, privilegiando gli approcci teorici dinamici a matrice socio-costruzionista, discute e documenta, attraverso riflessioni teoriche e risultati di ricerche condotte nelle comunità per minori, il ruolo prioritario delle relazioni nell’organizzazione dei contesti di vita comunitari a cui sono affidati minori allontanati dalle loro famiglie d’origine a causa di gravi forme di maltrattamento familiare. Nello specifico viene presentata una ricerca realizzata in diverse comunità per minori italiane, secondo il metodo osservativo di Le Poultier, allo scopo di identificare le principali sequenze interattive rilevabili nella vita quotidiana. La trasposizione sul piano formale di tali sequenze osservate nelal vita quotidian è stata realizzat tramite l'impiego di tecniche di scaling (scale cumulative di Mokken) applicate a un insieme di comportamenti che definisce una particolare area (obiettivo) oggetto di intervento educativo. I dati sui quali sono state applicate le scale di Mokken consistono in una serie di annotazioni dicotomiche (presenza/assenza) relative a ciascun adolescente della comunità osservato da ciascun educatore nel periodo di prelevazione. In tutte le aree osservate sono state individuate sequenze interattive configurabili come scale cumulative.
2000
9788843016747
minori; assistenza psicologica; comunità terapeutiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/464002
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact