Il problema dell'efficienza e della qualità nella produzione ed erogazione dei servizi sociali è di fondamentale rilevanza per lo sviluppo della collettività. Recentemente, almeno due fenomeni hanno posto in primo piano il problema dell'efficiente uso delle risorse pubbliche e, quindi, della produttività delle stesse: il progressivo deteriorarsi delle condizioni delle finanze pubbliche e la necessità di sviluppare ulteriormente la qualità e l'efficacia dei servizi nelle società contemporanee complesse. L'importanza di misurare l'efficienza e la qualità è da tempo riconosciuta, anche al fine di fornire quelle fondamentali informazioni utili al processo di formazione dei bilanci pubblici, cioè di allocazione delle risorse collettive nelle diverse attività e per le diverse funzioni d'interesse pubblico. L'analisi presentata è articolata su più piani e fa propri diversi punti di vista. In primo luogo, sia gli aspetti teorici che le evidenze empiriche sono fatte oggetto di comparazione; in secondo luogo, poiché la complessità del problema non può essere risolta con un'analisi monodisciplinare, nel lavoro confluiscono differenti approcci disciplinari e professionali: dall'economico al giuridico, dal sociologico al pedagogico. Il volume intende rivolgersi ad un'utenza assai variegata: dall'operatore dei servizi oggetto di analisi, agli amministratori pubblici locali, a chi opera nell'ambito della ricerca applicata nelle università, negli istituti ed organismi di ricerca pubblici e privati.

Valutazione e Riforma dei Servizi Sociali. Qualita', efficienza e privatizzazione

FAZIOLI, Roberto;
1997

Abstract

Il problema dell'efficienza e della qualità nella produzione ed erogazione dei servizi sociali è di fondamentale rilevanza per lo sviluppo della collettività. Recentemente, almeno due fenomeni hanno posto in primo piano il problema dell'efficiente uso delle risorse pubbliche e, quindi, della produttività delle stesse: il progressivo deteriorarsi delle condizioni delle finanze pubbliche e la necessità di sviluppare ulteriormente la qualità e l'efficacia dei servizi nelle società contemporanee complesse. L'importanza di misurare l'efficienza e la qualità è da tempo riconosciuta, anche al fine di fornire quelle fondamentali informazioni utili al processo di formazione dei bilanci pubblici, cioè di allocazione delle risorse collettive nelle diverse attività e per le diverse funzioni d'interesse pubblico. L'analisi presentata è articolata su più piani e fa propri diversi punti di vista. In primo luogo, sia gli aspetti teorici che le evidenze empiriche sono fatte oggetto di comparazione; in secondo luogo, poiché la complessità del problema non può essere risolta con un'analisi monodisciplinare, nel lavoro confluiscono differenti approcci disciplinari e professionali: dall'economico al giuridico, dal sociologico al pedagogico. Il volume intende rivolgersi ad un'utenza assai variegata: dall'operatore dei servizi oggetto di analisi, agli amministratori pubblici locali, a chi opera nell'ambito della ricerca applicata nelle università, negli istituti ed organismi di ricerca pubblici e privati.
1997
9788820499211
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/461614
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact