Il problema dell'efficienza e della qualità nella produzione ed erogazione dei servizi sociali è di fondamentale rilevanza per lo sviluppo della collettività. Recentemente, almeno due fenomeni hanno posto in primo piano il problema dell'efficiente uso delle risorse pubbliche e, quindi, della produttività delle stesse: il progressivo deteriorarsi delle condizioni delle finanze pubbliche e la necessità di sviluppare ulteriormente la qualità e l'efficacia dei servizi nelle società contemporanee complesse. L'importanza di misurare l'efficienza e la qualità è da tempo riconosciuta, anche al fine di fornire quelle fondamentali informazioni utili al processo di formazione dei bilanci pubblici, cioè di allocazione delle risorse collettive nelle diverse attività e per le diverse funzioni d'interesse pubblico. L'analisi presentata è articolata su più piani e fa propri diversi punti di vista. In primo luogo, sia gli aspetti teorici che le evidenze empiriche sono fatte oggetto di comparazione; in secondo luogo, poiché la complessità del problema non può essere risolta con un'analisi monodisciplinare, nel lavoro confluiscono differenti approcci disciplinari e professionali: dall'economico al giuridico, dal sociologico al pedagogico. Il volume intende rivolgersi ad un'utenza assai variegata: dall'operatore dei servizi oggetto di analisi, agli amministratori pubblici locali, a chi opera nell'ambito della ricerca applicata nelle università, negli istituti ed organismi di ricerca pubblici e privati.
Valutazione e Riforma dei Servizi Sociali. Qualita', efficienza e privatizzazione
FAZIOLI, Roberto;
1997
Abstract
Il problema dell'efficienza e della qualità nella produzione ed erogazione dei servizi sociali è di fondamentale rilevanza per lo sviluppo della collettività. Recentemente, almeno due fenomeni hanno posto in primo piano il problema dell'efficiente uso delle risorse pubbliche e, quindi, della produttività delle stesse: il progressivo deteriorarsi delle condizioni delle finanze pubbliche e la necessità di sviluppare ulteriormente la qualità e l'efficacia dei servizi nelle società contemporanee complesse. L'importanza di misurare l'efficienza e la qualità è da tempo riconosciuta, anche al fine di fornire quelle fondamentali informazioni utili al processo di formazione dei bilanci pubblici, cioè di allocazione delle risorse collettive nelle diverse attività e per le diverse funzioni d'interesse pubblico. L'analisi presentata è articolata su più piani e fa propri diversi punti di vista. In primo luogo, sia gli aspetti teorici che le evidenze empiriche sono fatte oggetto di comparazione; in secondo luogo, poiché la complessità del problema non può essere risolta con un'analisi monodisciplinare, nel lavoro confluiscono differenti approcci disciplinari e professionali: dall'economico al giuridico, dal sociologico al pedagogico. Il volume intende rivolgersi ad un'utenza assai variegata: dall'operatore dei servizi oggetto di analisi, agli amministratori pubblici locali, a chi opera nell'ambito della ricerca applicata nelle università, negli istituti ed organismi di ricerca pubblici e privati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.