Attraverso misure elettrochimiche si è cercato di chiarire il meccanismo della corrosione sotto tensione (SCC) di un acciaio inossidabile AISI 304 sensibilizzato, in presenza di tetrationato di potassio. Sono state effettuate prove su fili sottoposti ad un carico costante, sensibilizzati per tempi diversi a 650 °C, in soluzioni di tetrationato di potassio a diverse concentrazioni ed a pH variabili. Mentre a pH inferiori a 3 si possono avere tracce di attacco intergranulare (IG) anche senza tensione applicata, a pH superiori la corrosione IG si verifica solo in presenza di carico applicato. Il tetrationato riducendosi a S elementare porta il potenziale dell'acciaio inossidabile in una zona nella quale l'acciaio sensibilizzato non risulta passivo, mentre quello solubilizzato è perfettamente passivo.
Aspetti elettrochimici della corrosione sotto tensione di acciai inossidabili austenitici in soluzioni di politionato di potassio
ZUCCHI, Fabrizio;FRIGNANI, Alessandro;TRABANELLI, Giordano;ZUCCHINI, Massimo
1979
Abstract
Attraverso misure elettrochimiche si è cercato di chiarire il meccanismo della corrosione sotto tensione (SCC) di un acciaio inossidabile AISI 304 sensibilizzato, in presenza di tetrationato di potassio. Sono state effettuate prove su fili sottoposti ad un carico costante, sensibilizzati per tempi diversi a 650 °C, in soluzioni di tetrationato di potassio a diverse concentrazioni ed a pH variabili. Mentre a pH inferiori a 3 si possono avere tracce di attacco intergranulare (IG) anche senza tensione applicata, a pH superiori la corrosione IG si verifica solo in presenza di carico applicato. Il tetrationato riducendosi a S elementare porta il potenziale dell'acciaio inossidabile in una zona nella quale l'acciaio sensibilizzato non risulta passivo, mentre quello solubilizzato è perfettamente passivo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.