Il contributo esamina 5 lettere istituzionali scritte attorno alla metà del XVI secolo in cui vengono comunicati o richiesti provvedimenti e comportamenti da imporre per la limitazione delle epidemie di pestilenza che affliggevano l'area del litorale adriatico dell'impero absburgico. I documenti sono stati scritti tra Trieste e Lubiana, in una lingua talora più vicina alla varietà toscana, talaltra segnata più o meno decisamente da elementi regionali veneti. Nel contributo si dà l'edizione interpretativa delle 5 lettere e se ne propone una contestualizzazione geografica, oltre un commento contenutistico e linguistico.
«L’è morbo adeso de novo suceso in pezor manera». Cinque lettere istituzionali di metà Cinquecento scritte tra la Venezia Giulia e Lubiana
Valentina Carli;Fabio Romanini
2026
Abstract
Il contributo esamina 5 lettere istituzionali scritte attorno alla metà del XVI secolo in cui vengono comunicati o richiesti provvedimenti e comportamenti da imporre per la limitazione delle epidemie di pestilenza che affliggevano l'area del litorale adriatico dell'impero absburgico. I documenti sono stati scritti tra Trieste e Lubiana, in una lingua talora più vicina alla varietà toscana, talaltra segnata più o meno decisamente da elementi regionali veneti. Nel contributo si dà l'edizione interpretativa delle 5 lettere e se ne propone una contestualizzazione geografica, oltre un commento contenutistico e linguistico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


