Recensione al volume che ha rintracciato documenti inediti, giacenti presso l'Archivio storico della Camera dei Deputati, attinenti all'azione parlamentare di Giacomo Matteotti. Ne risulta un quadro assai più preciso del ruolo e delle corpose attività poste in essere dal deputato poi assassinato dai fascisti. Illuminanti le carte relative agli ultimi impegni del deputato - probabilmente una delle gocce che fecero "traboccare il vaso" - tese a provare la falsità dei bilanci presentati dal governo mussolinano e così la documentazione relativa agli impegni di Commissione (ove risulta che, spesso, il deputato fu invitato ad assumere il ruolo di relatore in Aula, segno di una stima non scontata per un componente dell'opposizione).
Recensione a P. EVANGELISTI - F. VENTURINI (A CURA DI), GIACOMO MATTEOTTI NELLE CARTE DELL’ARCHIVIO STORICO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, CAMERA DEI DEPUTATI, ARCHIVIO STORICO, 2025, XIII-781
Paolo Veronesi
2025
Abstract
Recensione al volume che ha rintracciato documenti inediti, giacenti presso l'Archivio storico della Camera dei Deputati, attinenti all'azione parlamentare di Giacomo Matteotti. Ne risulta un quadro assai più preciso del ruolo e delle corpose attività poste in essere dal deputato poi assassinato dai fascisti. Illuminanti le carte relative agli ultimi impegni del deputato - probabilmente una delle gocce che fecero "traboccare il vaso" - tese a provare la falsità dei bilanci presentati dal governo mussolinano e così la documentazione relativa agli impegni di Commissione (ove risulta che, spesso, il deputato fu invitato ad assumere il ruolo di relatore in Aula, segno di una stima non scontata per un componente dell'opposizione).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


