Il mio saggio si propone di indagare il modo in cui Aldo Giorgio Gargani interpreta le opere narrative di Thomas Bernhard nelle sue riflessioni filosofiche. Bernhard è stato un costante punto di riferimento per gli studi e i romanzi di Gargani. In particolare, intendo rileggere un breve testo di Bernhard intitolato Gehen (Camminare, 1971) attraverso il “filtro garganiano”. In questo racconto lungo, recentemente disponibile in italiano ma da tempo centrale per Gargani, quest’ultimo si confronta con uno dei temi più cari a Wittgenstein: il rapporto tra pensiero e linguaggio e la vertigine che si crea tra il pensare e il parlare. Se è vero che Bernhard fu affascinato dalla biografia di Wittgenstein, come dimostra la frequente presenza del filosofo nelle sue opere letterarie e teatrali, gli studi di Gargani rivelano anche che alcuni concetti del filosofo viennese hanno influenzato in modo significativo la narrativa di Bernhard. I riferimenti rilevanti al pensiero di Wittgenstein nella scrittura di Bernhard non distorcono affatto il filo narrativo, ma anzi ne rafforzano la trama.
A passo incrociato. Aldo Giorgio Gargani legge Thomas Bernhard
Micaela Latini
Primo
2025
Abstract
Il mio saggio si propone di indagare il modo in cui Aldo Giorgio Gargani interpreta le opere narrative di Thomas Bernhard nelle sue riflessioni filosofiche. Bernhard è stato un costante punto di riferimento per gli studi e i romanzi di Gargani. In particolare, intendo rileggere un breve testo di Bernhard intitolato Gehen (Camminare, 1971) attraverso il “filtro garganiano”. In questo racconto lungo, recentemente disponibile in italiano ma da tempo centrale per Gargani, quest’ultimo si confronta con uno dei temi più cari a Wittgenstein: il rapporto tra pensiero e linguaggio e la vertigine che si crea tra il pensare e il parlare. Se è vero che Bernhard fu affascinato dalla biografia di Wittgenstein, come dimostra la frequente presenza del filosofo nelle sue opere letterarie e teatrali, gli studi di Gargani rivelano anche che alcuni concetti del filosofo viennese hanno influenzato in modo significativo la narrativa di Bernhard. I riferimenti rilevanti al pensiero di Wittgenstein nella scrittura di Bernhard non distorcono affatto il filo narrativo, ma anzi ne rafforzano la trama.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
GARGANIAesthetica Preprint 129 (145x215).pdf
accesso aperto
Descrizione: intero volume
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


