Il contributo [1] propone una lettura del tema degli eventi musicali partendo dall’ipotesi che la sostenibilità sia un fattore di costo per gli organizzatori, i quali realizzano un evento con il fine ultimo di generare introiti. La disciplina design dovrebbe ricercare nella normativa attuale in tema di sostenibilità degli eventi un input fondamentale per realizzare i propri artefatti (prodotti, servizi, comunicazioni) evitando il più possibile di dare seguito a pratiche di Greenwashing che sono spesso finalizzate a spostare l’attenzione su singoli elementi (prodotti o servizi) sostenibili la cui reale influenza nel bilancio generale di sostenibilità di un evento è pressappoco nulla. Nell’ateneo ferrarese, il tema degli eventi musicali sostenibili è stato approfondito da un’indagine congiunta sviluppata da ricercatori afferenti al Dipartimento di Architettura e al Dipartimento di Economia e Management e sviluppato tramite una Survey a livello regionale, in coordinamento con Emilia-Romagna Music Commission e Ater Fondazione, al fine di ottenere un riscontro reale dagli organizzatori di eventi in merito alla applicabilità della normativa, con il fine di evincere suggerimenti, criticità, risultati e fornire quindi un punto di vista proattivo sulle direzioni che il design può intraprendere. A questa, si è aggiunta una ulteriore indagine realizzata sul campo da studenti di Design, al fine di valutare ulteriori fattori di criticità e proporre interventi di progetto.
Eventi musicali tra costi della sostenibilità, esternalità e greenwashing. Due metodologie di indagine per il progetto di design.
Mancini M.
;Mattioli G.
In corso di stampa
Abstract
Il contributo [1] propone una lettura del tema degli eventi musicali partendo dall’ipotesi che la sostenibilità sia un fattore di costo per gli organizzatori, i quali realizzano un evento con il fine ultimo di generare introiti. La disciplina design dovrebbe ricercare nella normativa attuale in tema di sostenibilità degli eventi un input fondamentale per realizzare i propri artefatti (prodotti, servizi, comunicazioni) evitando il più possibile di dare seguito a pratiche di Greenwashing che sono spesso finalizzate a spostare l’attenzione su singoli elementi (prodotti o servizi) sostenibili la cui reale influenza nel bilancio generale di sostenibilità di un evento è pressappoco nulla. Nell’ateneo ferrarese, il tema degli eventi musicali sostenibili è stato approfondito da un’indagine congiunta sviluppata da ricercatori afferenti al Dipartimento di Architettura e al Dipartimento di Economia e Management e sviluppato tramite una Survey a livello regionale, in coordinamento con Emilia-Romagna Music Commission e Ater Fondazione, al fine di ottenere un riscontro reale dagli organizzatori di eventi in merito alla applicabilità della normativa, con il fine di evincere suggerimenti, criticità, risultati e fornire quindi un punto di vista proattivo sulle direzioni che il design può intraprendere. A questa, si è aggiunta una ulteriore indagine realizzata sul campo da studenti di Design, al fine di valutare ulteriori fattori di criticità e proporre interventi di progetto.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


