L’Orbitopatia di Graves (GO) è la principale manifestazione extratiroidea del morbo di Graves ma si può verificare anche in pazienti con eu-/ipotiroidismo nell’ambito di una tireopatia autoimmune (0,2–11,0% di tutti i casi di GO). In Europa la prevalenza di GO è di ∼8–15/10.000 abitanti [1]. La GO colpisce più spesso il sesso femminile (ratio ∼3:1) e insorge tipicamente attorno ai 40–50 anni di età, con maggiore severità in età avanzata [2]. La presentazione clinica è eterogenea: il 65–72% dei casi si presenta con forme lievi; più rari sono i quadri che mettono a rischio la vista (sight-threatening, 2%), che comprendono l’ulcera corneale e la neuropatia ottica distiroidea (DON). Nella maggior parte dei casi l’orbitopatia è bilaterale e simmetrica, ma sono riscontrabili anche forme unilaterali o asimmetriche [2]. La gestione della GO richiede un approcciomultidisciplinare e pone le sue basi su un appropriato e individualizzato inquadramento diagnostico della patologia.
Inquadramento diagnostico dell’Orbitopatia di Graves
Martina Verrienti;Ludovica Aliberti;Luisa Valente;Carla Enrica Gallenga;Luca Borgatti;Maria Chiara Zatelli;Maria Rosaria Ambrosio
Ultimo
2023
Abstract
L’Orbitopatia di Graves (GO) è la principale manifestazione extratiroidea del morbo di Graves ma si può verificare anche in pazienti con eu-/ipotiroidismo nell’ambito di una tireopatia autoimmune (0,2–11,0% di tutti i casi di GO). In Europa la prevalenza di GO è di ∼8–15/10.000 abitanti [1]. La GO colpisce più spesso il sesso femminile (ratio ∼3:1) e insorge tipicamente attorno ai 40–50 anni di età, con maggiore severità in età avanzata [2]. La presentazione clinica è eterogenea: il 65–72% dei casi si presenta con forme lievi; più rari sono i quadri che mettono a rischio la vista (sight-threatening, 2%), che comprendono l’ulcera corneale e la neuropatia ottica distiroidea (DON). Nella maggior parte dei casi l’orbitopatia è bilaterale e simmetrica, ma sono riscontrabili anche forme unilaterali o asimmetriche [2]. La gestione della GO richiede un approcciomultidisciplinare e pone le sue basi su un appropriato e individualizzato inquadramento diagnostico della patologia.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


