Il 3 marzo 2021 alle ore 10:16 UTC nell’area del Nord Tessaglia nella Grecia Centrale a 25 km ONO circa dalla città di Larissa (Fig. 1a), un evento di magnitudo momento MW 6.3 ha dato inizio ad una sequenza sismica terminata intorno alla metà di aprile dello stesso anno (De Novellis et al., 2021). Oltre al mainshock, nei giorni successivi si sono verificati altri cinque eventi di magnitudo momento superiore a 5.0, fortunatamente senza causare decessi o danni seri a cose e persone. Considerando l’intensa sismicità storica e strumentale della Grecia centrale, questa zona della Tessaglia è catalogata come un’area caratterizzata da una sismicità meno frequente rispetto al contesto sismotettonico in cui è localizzata (Caputo, 1995).
La sequenza sismica della Tessaglia (Grecia Centrale) del marzo 2021: caratterizzazione della struttura crostale mediante tomografia sismica locale
Caputo R.Ultimo
2022
Abstract
Il 3 marzo 2021 alle ore 10:16 UTC nell’area del Nord Tessaglia nella Grecia Centrale a 25 km ONO circa dalla città di Larissa (Fig. 1a), un evento di magnitudo momento MW 6.3 ha dato inizio ad una sequenza sismica terminata intorno alla metà di aprile dello stesso anno (De Novellis et al., 2021). Oltre al mainshock, nei giorni successivi si sono verificati altri cinque eventi di magnitudo momento superiore a 5.0, fortunatamente senza causare decessi o danni seri a cose e persone. Considerando l’intensa sismicità storica e strumentale della Grecia centrale, questa zona della Tessaglia è catalogata come un’area caratterizzata da una sismicità meno frequente rispetto al contesto sismotettonico in cui è localizzata (Caputo, 1995).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


