L’articolo presenta i principali risultati della ricerca portata avanti dall’autore, nel quadriennio 2020-2024, nell’ambito del corso di dottorato in ‘Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali’ dell’Università di Ferrara. Nella prima parte del testo si analizzano i principali profili che rendono necessaria l’adozione di una legge statale sui principi fondamentali del governo del territorio, analizzando alcuni tentativi di dotare la materia di una nuova legge statale e soffermandosi sulle criticità della frammentazione normativa attuale e sul ruolo della giurisprudenza costituzionale. Nella parte conclusiva, attraverso il confronto con modelli esteri, come quello spagnolo, si propone un intervento legislativo che garantisca un equilibrio tra autonomia regionale/locale e indirizzi nazionali, promuovendo una modalità di regolazione più efficace e sostenibile.
È possibile disciplinare gli strumenti operativi e sviluppare una programmazione territoriale senza chiari principi giuridici per il governo del territorio?
Davide Tumminelli
2025
Abstract
L’articolo presenta i principali risultati della ricerca portata avanti dall’autore, nel quadriennio 2020-2024, nell’ambito del corso di dottorato in ‘Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali’ dell’Università di Ferrara. Nella prima parte del testo si analizzano i principali profili che rendono necessaria l’adozione di una legge statale sui principi fondamentali del governo del territorio, analizzando alcuni tentativi di dotare la materia di una nuova legge statale e soffermandosi sulle criticità della frammentazione normativa attuale e sul ruolo della giurisprudenza costituzionale. Nella parte conclusiva, attraverso il confronto con modelli esteri, come quello spagnolo, si propone un intervento legislativo che garantisca un equilibrio tra autonomia regionale/locale e indirizzi nazionali, promuovendo una modalità di regolazione più efficace e sostenibile.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


