In the current research scenario of survey and representation disciplines, the application of digital technologies as a starting point for the understanding, conservation, and enhancement of cultural heritage is increasingly frequent and indispensable. This contribution explores the methodological actions necessary to describe contemporary artworks, combining the potential of surveying technologies with knowledge and conservation requirements. The expected outcomes of the ongoing research focus particularly on digital archiving, envisioning a scenario in which the survey model enables the integration of various collected data (archival, conservation-related, curatorial, etc.), ensuring broad knowledge for users and allowing a concrete use of digital data for the conservation of contemporary artworks. The reflection presented here is part of a broader research project developed within the framework of the National PhD Program in Heritage Science, centered on the analysis, application of digital documentation tools, and integration of source data for conservation purposes.

Nell’attuale scenario di ricerca proprio delle discipline del rilievo e della rappresentazione, l’applicazione di tecnologie digitali come punto di partenza per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale è un’azione sempre più frequente e imprescindibile. Il presente contributo si interroga sulle azioni metodologiche necessarie per descrivere le opere d’arte contemporanea, unendo il potenziale delle tecnologie di rilevamento alle esigenze conoscitive e conservative. Le ricadute attese della ricerca in corso si focalizzano in particolare sull’archiviazione digitale prefigurando uno scenario in cui il modello di rilevamento consente l’integrazione dei diversi dati raccolti (archivistici, conservativi, curatoriali, ecc.) assicurando al fruitore una conoscenza ampia e permettendo un utilizzo concreto del dato digitale per la conservazione delle opere d’arte contemporanea. La riflessione qui proposta si inserisce in un percorso di ricerca più ampio, sviluppato nell’ambito del Dottorato Nazionale in Heritage Science, incentrato sull’analisi, l’applicazione di strumenti di documentazione digitale e l’integrazione dei dati sorgente con finalità conservative.

Modelli descrittivi per la conservazione delle opere d’arte contemporanea tra analogico e digitale [Descriptive Models for the Conservation of Contemporary Artworks between Analog and Digital]

Ursino, G.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Maietti, F.
Ultimo
Writing – Original Draft Preparation
2025

Abstract

In the current research scenario of survey and representation disciplines, the application of digital technologies as a starting point for the understanding, conservation, and enhancement of cultural heritage is increasingly frequent and indispensable. This contribution explores the methodological actions necessary to describe contemporary artworks, combining the potential of surveying technologies with knowledge and conservation requirements. The expected outcomes of the ongoing research focus particularly on digital archiving, envisioning a scenario in which the survey model enables the integration of various collected data (archival, conservation-related, curatorial, etc.), ensuring broad knowledge for users and allowing a concrete use of digital data for the conservation of contemporary artworks. The reflection presented here is part of a broader research project developed within the framework of the National PhD Program in Heritage Science, centered on the analysis, application of digital documentation tools, and integration of source data for conservation purposes.
2025
9788835182412
Nell’attuale scenario di ricerca proprio delle discipline del rilievo e della rappresentazione, l’applicazione di tecnologie digitali come punto di partenza per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale è un’azione sempre più frequente e imprescindibile. Il presente contributo si interroga sulle azioni metodologiche necessarie per descrivere le opere d’arte contemporanea, unendo il potenziale delle tecnologie di rilevamento alle esigenze conoscitive e conservative. Le ricadute attese della ricerca in corso si focalizzano in particolare sull’archiviazione digitale prefigurando uno scenario in cui il modello di rilevamento consente l’integrazione dei diversi dati raccolti (archivistici, conservativi, curatoriali, ecc.) assicurando al fruitore una conoscenza ampia e permettendo un utilizzo concreto del dato digitale per la conservazione delle opere d’arte contemporanea. La riflessione qui proposta si inserisce in un percorso di ricerca più ampio, sviluppato nell’ambito del Dottorato Nazionale in Heritage Science, incentrato sull’analisi, l’applicazione di strumenti di documentazione digitale e l’integrazione dei dati sorgente con finalità conservative.
Integrated digital survey, Conservation, Data integration, Digital archiving
Rilievo digitale integrato, Conservazione, Integrazione dati, Archiviazione digitale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper_UID_2025_Modelli_descrittivi_opere_arte.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.22 MB
Formato Adobe PDF
7.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2599710
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact