La tesi di fondo del progetto interdisciplinare è che il modo tradizionale di intendere la libertà come autodeterminazione, concettualmente fondato nel XVIII secolo, ha portato a intendere l’autonomia come solo formalmente raggiungibile per tutti gli individui, ma effettivamente realizzabile per pochi gruppi. Il progetto intende interpretare il concetto di libertà in una prospettiva multidisciplinare e considerarlo dal punto di vista di figure minori e gruppi emarginati, proponendo una declinazione basata sull’idea di educazione e concrete pratiche educative da studiare e analizzare per superare il gender gap. Il progetto studierà proposte per la costruzione di un modello di emancipazione sociale diffusa e di una società inclusiva, che materializzi l’eguaglianza dell’autonomia, per dare un contributo al raggiungimento di molti degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Educazione e autonomia: verso l’eguaglianza e l’emancipazione di genere e sociale

FALDUTO A
2025

Abstract

La tesi di fondo del progetto interdisciplinare è che il modo tradizionale di intendere la libertà come autodeterminazione, concettualmente fondato nel XVIII secolo, ha portato a intendere l’autonomia come solo formalmente raggiungibile per tutti gli individui, ma effettivamente realizzabile per pochi gruppi. Il progetto intende interpretare il concetto di libertà in una prospettiva multidisciplinare e considerarlo dal punto di vista di figure minori e gruppi emarginati, proponendo una declinazione basata sull’idea di educazione e concrete pratiche educative da studiare e analizzare per superare il gender gap. Il progetto studierà proposte per la costruzione di un modello di emancipazione sociale diffusa e di una società inclusiva, che materializzi l’eguaglianza dell’autonomia, per dare un contributo al raggiungimento di molti degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
2025
In corso di stampa
Locale (anche progetti interni a UNIFE)
Coordinatore
UNIFE - FIRD 2025
Falduto, A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2597750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact