Il volume ha come oggetto di studio il Valore d’azienda analizzato nella prospettiva della relazione con i dati di bilancio e, in termini ancora più ampi, rispetto alle scelte – o politiche – di rappresentazione contabile. In particolare, si studia come le politiche di bilancio possano incidere sulle scelte di investimento degli operatori finanziari e, conseguentemente, sul valore delle quotazioni azionarie. In estrema sintesi, si è cercato di capire se il management aziendale abbia una corretta e compiuta percezione su quali siano le grandezze contabili effettivamente capaci di indirizzare le scelte degli investitori e se, in definitiva, disponga degli elementi conoscitivi necessari per orientare coerentemente l’informativa economico-finanziaria. Oppure se molto spesso si determini un disallineamento tra percezione e realtà, che induce scelte di politica di bilancio distorte se non addirittura controproducenti. Rispetto al disegno complessivo del lavoro, il presente capitolo si concentra sull’aspetto della ricerca empirica legato alla somministrazione del questionario per la raccolta delle opinioni delle aziende in relazione alla percezione dell’importanza del bilancio e di specifiche variabili. In particolare, il contributo si presentano l’obiettivo, i quesiti e la metodologia di ricerca. In dettaglio, il capitolo si articola come segue: 1. Premessa 2. Obiettivi e logica dell’indagine 3. Metodologia, fasi dell’indagine e strutturazione del questionario
Dalle evidenze empiriche alle percezioni manageriali: logica e progettazione dell’indagine campionaria.
Cestari G.
2025
Abstract
Il volume ha come oggetto di studio il Valore d’azienda analizzato nella prospettiva della relazione con i dati di bilancio e, in termini ancora più ampi, rispetto alle scelte – o politiche – di rappresentazione contabile. In particolare, si studia come le politiche di bilancio possano incidere sulle scelte di investimento degli operatori finanziari e, conseguentemente, sul valore delle quotazioni azionarie. In estrema sintesi, si è cercato di capire se il management aziendale abbia una corretta e compiuta percezione su quali siano le grandezze contabili effettivamente capaci di indirizzare le scelte degli investitori e se, in definitiva, disponga degli elementi conoscitivi necessari per orientare coerentemente l’informativa economico-finanziaria. Oppure se molto spesso si determini un disallineamento tra percezione e realtà, che induce scelte di politica di bilancio distorte se non addirittura controproducenti. Rispetto al disegno complessivo del lavoro, il presente capitolo si concentra sull’aspetto della ricerca empirica legato alla somministrazione del questionario per la raccolta delle opinioni delle aziende in relazione alla percezione dell’importanza del bilancio e di specifiche variabili. In particolare, il contributo si presentano l’obiettivo, i quesiti e la metodologia di ricerca. In dettaglio, il capitolo si articola come segue: 1. Premessa 2. Obiettivi e logica dell’indagine 3. Metodologia, fasi dell’indagine e strutturazione del questionarioI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


