All’Accademia di Architettura di Mendrisio il percorso degli allievi si conclude con l’esperienza degli atelier di diploma nei quali «ogni anno, a rotazione, un direttore […] propone un luogo di progetto e un tema comune che lo studente elabora nel corso dell’ultimo semestre del Master». Tra gli atelier dell’anno 2024, si distingue l’interessante percorso didattico coordinato da Giacomo Borella (Studio Albori) con Saskia De Fabritiis. In esso non è il risultato finale a essere privilegiato, ma il processo pratico che, analogamente alla Bauhaus, non esalta l’individualità del genio ma una pratica collettiva, dove la forma «non è ma si fa» ed è l’esito di una cooperazione tra gli individui.

Saluti da Mendrisio. Le architetture frugali dell'Atelier Borella [Greetings from Mendrisio. The Frugal Architecture of Atelier Borella]

Alessandro Brunelli
2025

Abstract

All’Accademia di Architettura di Mendrisio il percorso degli allievi si conclude con l’esperienza degli atelier di diploma nei quali «ogni anno, a rotazione, un direttore […] propone un luogo di progetto e un tema comune che lo studente elabora nel corso dell’ultimo semestre del Master». Tra gli atelier dell’anno 2024, si distingue l’interessante percorso didattico coordinato da Giacomo Borella (Studio Albori) con Saskia De Fabritiis. In esso non è il risultato finale a essere privilegiato, ma il processo pratico che, analogamente alla Bauhaus, non esalta l’individualità del genio ma una pratica collettiva, dove la forma «non è ma si fa» ed è l’esito di una cooperazione tra gli individui.
2025
Brunelli, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025_04_SalutiDaMendrisio_ALESSANDRO_BRUNELLI.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.86 MB
Formato Adobe PDF
4.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2594350
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact