Nel quinto capitolo, L’educazione alla sacralità della natura nelle culture maya e guaranì, ci concentreremo sul ruolo sacro che la natura svolge nella costruzione della cono- scenza presso le comunità indigene maya e guaranì. Si vedrà che non esiste distinzione tra Io e Natura, ma che tutto appartiene a una medesima storia, in un equilibrio armonico tra le parti. Tutto è infatti attraversato dalla medesima energia vitale, che ci invita a ripensare all’impostazione del nostro discorso sulla natura, invitandoci ad approfondire il significato di un’educazione ecologica. Ancora una volta, l’incontro con queste comunità ci permette di iniziare un processo autoermenutico che ci consenta di rivelare gli impliciti che guidano i processi di elaborazione della realtà.

L’EDUCAZIONE ALLA SACRALITÀ DELLA NATURA NELLE CULTURE MAYA E GUARANÌ

C. Rosa;C. Boschi
2025

Abstract

Nel quinto capitolo, L’educazione alla sacralità della natura nelle culture maya e guaranì, ci concentreremo sul ruolo sacro che la natura svolge nella costruzione della cono- scenza presso le comunità indigene maya e guaranì. Si vedrà che non esiste distinzione tra Io e Natura, ma che tutto appartiene a una medesima storia, in un equilibrio armonico tra le parti. Tutto è infatti attraversato dalla medesima energia vitale, che ci invita a ripensare all’impostazione del nostro discorso sulla natura, invitandoci ad approfondire il significato di un’educazione ecologica. Ancora una volta, l’incontro con queste comunità ci permette di iniziare un processo autoermenutico che ci consenta di rivelare gli impliciti che guidano i processi di elaborazione della realtà.
2025
9788840023267
EDUCAZIONE, COMPARAZIONE, EPISTEMOLOGIA, STUDI DECOLONIALI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2593831
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact