Nel capitolo si analizza la Relazione di Giovanni Paolo Mucanzio sull'entrata di Margherita d'Austria a Ferrara, dove il papa Clemente VIII la unirà in un matrimonio per procura con Filippo III, re di Spagna. Si studierà in particolare la traduzione spagnola del testo preparata da Andrés Catalán e conservata in tre diverse edizioni: una stampata a Roma da Nicolò Muzi, una a Toledo da Pedro Rodríguez e una a Valencia da Juan Crisóstomo Garriz.
La relazione di Giovanni Paolo Mucanzio sull'entrata di Margherita d'Austria a Ferrara (1598) e la sua traduzione spagnola
Marta Fabbri
2024
Abstract
Nel capitolo si analizza la Relazione di Giovanni Paolo Mucanzio sull'entrata di Margherita d'Austria a Ferrara, dove il papa Clemente VIII la unirà in un matrimonio per procura con Filippo III, re di Spagna. Si studierà in particolare la traduzione spagnola del testo preparata da Andrés Catalán e conservata in tre diverse edizioni: una stampata a Roma da Nicolò Muzi, una a Toledo da Pedro Rodríguez e una a Valencia da Juan Crisóstomo Garriz.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


