A partire dalle modalità particolari e "tendenziose" con cui Temistocle Solera derivò e strutturò il libretto dell'opera "Attila" di G. Verdi dal dramma tedesco originario di Z. Werner ( allora inedito in Italia), l'articolo prende in esame la serie di soluzioni drammatico-musicali che il musicista volle dare a taluni momenti chiave del suo melodramma. Soluzioni per le quali non di rado fu ispirato da un immaginario anche visivo, che seppe trasporre sia in indicazioni d'allestimento, sia in note musicali.
Scelte, traversie e visioni verdiane sul cantiere di "Attila"
Alessandro Roccatagliati
2025
Abstract
A partire dalle modalità particolari e "tendenziose" con cui Temistocle Solera derivò e strutturò il libretto dell'opera "Attila" di G. Verdi dal dramma tedesco originario di Z. Werner ( allora inedito in Italia), l'articolo prende in esame la serie di soluzioni drammatico-musicali che il musicista volle dare a taluni momenti chiave del suo melodramma. Soluzioni per le quali non di rado fu ispirato da un immaginario anche visivo, che seppe trasporre sia in indicazioni d'allestimento, sia in note musicali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


