Il rapporto tra spazio, interfacce e prodotti è un ambito di ricerca e progettazione che incide profondamente sulla qualità dell’esperienza umana. In particolare, le questioni legate all’accessibilità, all’inclusione e alla progettazione per la diversità umana rappresentano oggi un campo di sperimentazione fondamentale per il design e l’architettura. Il contributo qui presentato nasce dall’intento di tradurre queste riflessioni in un approccio progettuale concreto, integrandole nel percorso didattico del Laboratorio di Concept Design all’interno del Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale presso l’Università degli Studi di Ferrara. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti strumenti critici e operativi per affrontare il progetto in una prospettiva inclusiva, capace di rispondere a esigenze diversificate e di valorizzare la complessità dei contesti in cui il design si inserisce. Attraverso un approccio Human-Centered (Mincolelli et al., 2021), il laboratorio esplora metodologie e strategie che permettono di concepire lo spazio e il prodotto come elementi integrati, capaci di migliorare la fruizione e il benessere degli utenti senza imporsi visivamente, ma garantendo una qualità d’uso fluida, accessibile ed elegante. Questo lavoro si colloca quindi all’intersezione tra ricerca, didattica e pratica professionale, con l’intento di costruire una riflessione applicata sulle potenzialità del design come strumento di mediazione tra le persone e l’ambiente, in un’ottica di inclusione e sostenibilità.
Il design della cura
Marchi, Michele
Primo
Conceptualization
2025
Abstract
Il rapporto tra spazio, interfacce e prodotti è un ambito di ricerca e progettazione che incide profondamente sulla qualità dell’esperienza umana. In particolare, le questioni legate all’accessibilità, all’inclusione e alla progettazione per la diversità umana rappresentano oggi un campo di sperimentazione fondamentale per il design e l’architettura. Il contributo qui presentato nasce dall’intento di tradurre queste riflessioni in un approccio progettuale concreto, integrandole nel percorso didattico del Laboratorio di Concept Design all’interno del Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale presso l’Università degli Studi di Ferrara. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti strumenti critici e operativi per affrontare il progetto in una prospettiva inclusiva, capace di rispondere a esigenze diversificate e di valorizzare la complessità dei contesti in cui il design si inserisce. Attraverso un approccio Human-Centered (Mincolelli et al., 2021), il laboratorio esplora metodologie e strategie che permettono di concepire lo spazio e il prodotto come elementi integrati, capaci di migliorare la fruizione e il benessere degli utenti senza imporsi visivamente, ma garantendo una qualità d’uso fluida, accessibile ed elegante. Questo lavoro si colloca quindi all’intersezione tra ricerca, didattica e pratica professionale, con l’intento di costruire una riflessione applicata sulle potenzialità del design come strumento di mediazione tra le persone e l’ambiente, in un’ottica di inclusione e sostenibilità.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025_RIFLESSI_articolo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


