Obiettivi del progetto Il progetto di ricerca Designing Eco-Events intende sviluppare i seguenti obiettivi di carattere teorico e applicativo: - Analisi dello stato di fatto e dei progetti in corso con particolare fucus sulla Regione Emilia Romagna; -Individuare una metodologia per verificare teoricamente la possibilità di catalogare e tracciare i materiali usati e gestirli attraverso un magazzino virtuale che metta in rete diversi fornitori di materiali e di servizi; - Individuare gli elementi che incidono maggiormente sull’impronta ecologica degli eventi; - Favorire il riuso di materiali, la riduzione degli sprechi e del consumo di energie, il riciclo di materiali esausti; - Favorire la condivisione di dati e buone pratiche tra ricercatori, progettisti, gestori organizzatori e fruitori degli eventi. Articolazione del progetto Il progetto si sviluppa nelle seguenti parti: WP1 - Ricognizione storica e dello stato dell’arte - La forma dell'evento sia per fini commerciali, culturali o sportivi, vanta una storia lunghissima e forse non ancora sufficientemente indagata. Le mutazioni negli ultimi decenni sono state significative in termini di persone coinvolte, tipologie di eventi e tecnologie applicate. Ciò che verrà messo in evidenza saranno le permanenze e le emergenze di un settore in grado di accogliere e di sperimentare indirizzi progettuali anche dal forte carattere innovativo. Questa parte verrà sviluppata attraverso schede di analisi. A questa parte verranno dedicati i primi tre mesi di sviluppo della ricerca WP2 - Organizzazione di approfondimenti tematici – Riconoscendo che l’approccio progettuale a questo tipo di tematica presume un approccio sistemico, è indispensabile definirne degli ambiti di intervento al fine di poterli analizzare approfonditamente e confluire in approfondimenti tematici. Tali ambiti che fanno riferimento alle diverse competenze dei ricercatori del gruppo progettuale, sono: Progettazione allestimenti e arredi; Comunicazione (materiale informativo affissioni, comunicazione utenti, accessibilità). L'attenzione sarà rivolta alla minimizzazione degli sprechi e dei materiali impiegati oltre al controllo e alla razionalizzazione dei consumi energetici. Da ricerche svolte precedentemente le ore dedicate alla progettazione sono state messe in relazione con gli impatti dei materiali nell'allestimento e si è evinto che gli impatti sono maggiormente controllati con più ore di progettazione (Dati Earth Technology Expo 2021- 2022). Altro settore da esaminare è sicuramente quello degli imballaggi di cui vanno presi in considerazione materiali e quantità. Sia per quanto riguarda allestimenti, arredi e imballaggi esistono diversi livelli di intervento che vanno dalla stazione appaltante, agli espositori, ai fornitori di materiali e supporti tecnici. Normativa vigente. È stato accennato al Decreto riferito ai Criteri ambientali minimi per eventi. Tale decreto fa riferimento e sintesi anche ai Criteri ambientali minimi (CAM) di altri settori come quelli degli arredi interni, edilizia, servizio gestione rifiuti. Inoltre è indispensabile fare riferimento alla norma ISO 20121 del 2013 sulla certificazione degli eventi sostenibili. Lo sviluppo di questa fase della ricerca prevede la ricognizione e selezione di contesti di analisi, al fine avviare sperimentazioni pratico-operative, e si svilupperà per una durata di tre mesi, considerando una fase di sovrapposizione alle attività del WP1. WP3 - Esperienze di ricerca e di ricerca didattica - Attraverso l’analisi di casi studio e progetti di ricerca e di ricerca didattica si vuole mettere in evidenza le pratiche che si 5 stanno diffondendo e le criticità che è necessario risolvere con urgenza evidenziando gli elementi sui quali innescare una riduzione degli impatti con maggiore efficacia. Questa parte verrà sviluppata attraverso schede di analisi e si svilupperà nella durata di 10 mesi, considerando le fasi di acquisizione e di analisi dell’interazione tra le scale del progetto di design e dell’architettura. Si specifica, infine, che anche da un punto di vista didattico sono già presenti alcune tesi che hanno svolto progetti su queste tematiche e che possono presentare una base di approfondimento. WP 4 - Verifica e attività di disseminazione dei risultati Il progetto prevede le seguenti fasi di verifica: - una verifica intermedia tramite il lancio di una Call for papers e la pubblicazione di un numero dedicato della rivista scientifica in open access MD Journal, dove l'esperienza oggetto della proposta sarà messa a confronto con altre in ambito nazionale e internazionale. - una verifica finale nell'allestimento di uno spazio espositivo in collaborazione con l'azienda Sicrea. - progetto. l’organizzazione di un Seminario-giornata di studi, prevista negli ultimi mesi del L’attività di disseminazione prevede che i risultati, nelle diverse fasi del progetto, siano saranno organizzati e resi pubblici attraverso pubblicazioni, partecipazioni seminari e convegni, seminari e workshop universitari anche aperti ad operatori del settore. Questa fase si svilupperà in 6 mesi. Risultati attesi - Sviluppare una metodologia per verificare teoricamente la possibilità di catalogare e tracciare i materiali usati e gestirli attraverso un magazzino virtuale che metta in rete diversi fornitori di materiali e di servizi; - Favorire la riduzione dei consumi di materiali ed energie per riuscire a controllare l’impronta ecologica. - Diffondere e trasferire i risultati anche in altri contesti non solo per eventi temporanei

DESIGNING ECO-EVENTS Design per l'allestimento di eventi temporanei sostenibili

Trivellin Eleonora
2024

Abstract

Obiettivi del progetto Il progetto di ricerca Designing Eco-Events intende sviluppare i seguenti obiettivi di carattere teorico e applicativo: - Analisi dello stato di fatto e dei progetti in corso con particolare fucus sulla Regione Emilia Romagna; -Individuare una metodologia per verificare teoricamente la possibilità di catalogare e tracciare i materiali usati e gestirli attraverso un magazzino virtuale che metta in rete diversi fornitori di materiali e di servizi; - Individuare gli elementi che incidono maggiormente sull’impronta ecologica degli eventi; - Favorire il riuso di materiali, la riduzione degli sprechi e del consumo di energie, il riciclo di materiali esausti; - Favorire la condivisione di dati e buone pratiche tra ricercatori, progettisti, gestori organizzatori e fruitori degli eventi. Articolazione del progetto Il progetto si sviluppa nelle seguenti parti: WP1 - Ricognizione storica e dello stato dell’arte - La forma dell'evento sia per fini commerciali, culturali o sportivi, vanta una storia lunghissima e forse non ancora sufficientemente indagata. Le mutazioni negli ultimi decenni sono state significative in termini di persone coinvolte, tipologie di eventi e tecnologie applicate. Ciò che verrà messo in evidenza saranno le permanenze e le emergenze di un settore in grado di accogliere e di sperimentare indirizzi progettuali anche dal forte carattere innovativo. Questa parte verrà sviluppata attraverso schede di analisi. A questa parte verranno dedicati i primi tre mesi di sviluppo della ricerca WP2 - Organizzazione di approfondimenti tematici – Riconoscendo che l’approccio progettuale a questo tipo di tematica presume un approccio sistemico, è indispensabile definirne degli ambiti di intervento al fine di poterli analizzare approfonditamente e confluire in approfondimenti tematici. Tali ambiti che fanno riferimento alle diverse competenze dei ricercatori del gruppo progettuale, sono: Progettazione allestimenti e arredi; Comunicazione (materiale informativo affissioni, comunicazione utenti, accessibilità). L'attenzione sarà rivolta alla minimizzazione degli sprechi e dei materiali impiegati oltre al controllo e alla razionalizzazione dei consumi energetici. Da ricerche svolte precedentemente le ore dedicate alla progettazione sono state messe in relazione con gli impatti dei materiali nell'allestimento e si è evinto che gli impatti sono maggiormente controllati con più ore di progettazione (Dati Earth Technology Expo 2021- 2022). Altro settore da esaminare è sicuramente quello degli imballaggi di cui vanno presi in considerazione materiali e quantità. Sia per quanto riguarda allestimenti, arredi e imballaggi esistono diversi livelli di intervento che vanno dalla stazione appaltante, agli espositori, ai fornitori di materiali e supporti tecnici. Normativa vigente. È stato accennato al Decreto riferito ai Criteri ambientali minimi per eventi. Tale decreto fa riferimento e sintesi anche ai Criteri ambientali minimi (CAM) di altri settori come quelli degli arredi interni, edilizia, servizio gestione rifiuti. Inoltre è indispensabile fare riferimento alla norma ISO 20121 del 2013 sulla certificazione degli eventi sostenibili. Lo sviluppo di questa fase della ricerca prevede la ricognizione e selezione di contesti di analisi, al fine avviare sperimentazioni pratico-operative, e si svilupperà per una durata di tre mesi, considerando una fase di sovrapposizione alle attività del WP1. WP3 - Esperienze di ricerca e di ricerca didattica - Attraverso l’analisi di casi studio e progetti di ricerca e di ricerca didattica si vuole mettere in evidenza le pratiche che si 5 stanno diffondendo e le criticità che è necessario risolvere con urgenza evidenziando gli elementi sui quali innescare una riduzione degli impatti con maggiore efficacia. Questa parte verrà sviluppata attraverso schede di analisi e si svilupperà nella durata di 10 mesi, considerando le fasi di acquisizione e di analisi dell’interazione tra le scale del progetto di design e dell’architettura. Si specifica, infine, che anche da un punto di vista didattico sono già presenti alcune tesi che hanno svolto progetti su queste tematiche e che possono presentare una base di approfondimento. WP 4 - Verifica e attività di disseminazione dei risultati Il progetto prevede le seguenti fasi di verifica: - una verifica intermedia tramite il lancio di una Call for papers e la pubblicazione di un numero dedicato della rivista scientifica in open access MD Journal, dove l'esperienza oggetto della proposta sarà messa a confronto con altre in ambito nazionale e internazionale. - una verifica finale nell'allestimento di uno spazio espositivo in collaborazione con l'azienda Sicrea. - progetto. l’organizzazione di un Seminario-giornata di studi, prevista negli ultimi mesi del L’attività di disseminazione prevede che i risultati, nelle diverse fasi del progetto, siano saranno organizzati e resi pubblici attraverso pubblicazioni, partecipazioni seminari e convegni, seminari e workshop universitari anche aperti ad operatori del settore. Questa fase si svilupperà in 6 mesi. Risultati attesi - Sviluppare una metodologia per verificare teoricamente la possibilità di catalogare e tracciare i materiali usati e gestirli attraverso un magazzino virtuale che metta in rete diversi fornitori di materiali e di servizi; - Favorire la riduzione dei consumi di materiali ed energie per riuscire a controllare l’impronta ecologica. - Diffondere e trasferire i risultati anche in altri contesti non solo per eventi temporanei
2024
2025
Locale (anche progetti interni a UNIFE)
Coordinatore
UNIFE - FIRD 2024
Trivellin, Eleonora
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2575721
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact