Lo scopo è quello di presentare alcune riflessioni su un particolare risvolto etico riguardante l’impiego di autoveicoli a guida “autonoma”, definendo in maniera precisa il significato di “autonomia” nell’espressione in oggetto e con il preciso intento di spostarsi dal problema filosofico più comunemente trattato dal punto di vista etico in riferimento all’automazione della guida, che è il cosiddetto trolley problem. Si proverà inoltre a rendere meno vago il concetto di autonomia cui si fa riferimento nell’espressione “veicoli a guida autonoma” attraverso l’introduzione di una proposta etico-filosofica di tipo kantiano. In tal modo, lo scopo del saggio sarà quello di mostrare in qual misura possa essere fuorviante l’uso disinvolto di un linguaggio morale nei problemi della tecnologia e perché, invece, possa essere sensato analizzare in maniera più approfondita il concetto umano di autonomia per poter riflettere, in modo più cosciente e preciso, su quello di azione (o, come vedremo, più precisamente: di movimento) dei veicoli senza conducente alla guida.
Quale autonomia nei "veicoli a guida autonoma"? Alcune riflessioni sulla guida senza conducente dal punto di vista dell'etica kantiana
Falduto A
2024
Abstract
Lo scopo è quello di presentare alcune riflessioni su un particolare risvolto etico riguardante l’impiego di autoveicoli a guida “autonoma”, definendo in maniera precisa il significato di “autonomia” nell’espressione in oggetto e con il preciso intento di spostarsi dal problema filosofico più comunemente trattato dal punto di vista etico in riferimento all’automazione della guida, che è il cosiddetto trolley problem. Si proverà inoltre a rendere meno vago il concetto di autonomia cui si fa riferimento nell’espressione “veicoli a guida autonoma” attraverso l’introduzione di una proposta etico-filosofica di tipo kantiano. In tal modo, lo scopo del saggio sarà quello di mostrare in qual misura possa essere fuorviante l’uso disinvolto di un linguaggio morale nei problemi della tecnologia e perché, invece, possa essere sensato analizzare in maniera più approfondita il concetto umano di autonomia per poter riflettere, in modo più cosciente e preciso, su quello di azione (o, come vedremo, più precisamente: di movimento) dei veicoli senza conducente alla guida.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.