Durante la dittatura di Primo de Rivera, che difese fin dall'inizio, Ramiro de Maeztu nel 1928 fu inviato come ambasciatore di Spagna in Argentina, lì incontrò un personaggio misterioso, Zacarías de Vizcarra y Arana, un sacerdote basco difensore ed inventore del concetto di Hispanidad. A lui fa riferimento Maeztu in una serie di articoli pubblicati sulla rivista da lui fondata "Acción Española", in seguito raccolti nel saggio dal titolo "Defensa de la Hispanidad" (1934) che in questo volume, in gran parte, viene presentato nella traduzione italiana. L’opera, che difende la cultura e i valori della Spagna ed il ruolo che ebbe nella storia universale, è apparsa in italiano, nel lontano 1939, con il titolo La Spagna e i popoli ispanici nel mondo (in traduzione di Domenico S. Piccoli per la casa editrice Giuseppe Principato, Messina-Milano) e poi, sino ad ora, non è stata più tradotta. Pertanto, se consideriamo che fu scritta da Maeztu due anni prima di essere assassinato per mano dei miliziani repubblicani e che condensa gran parte della sua ideologia, si è ritenuto opportuno proporre questa nuova traduzione per far conoscere al pubblico italiano un classico della saggistica spagnola, prologo ideologico del franchismo, che ebbe molta influenza nel recupero e nell’esaltazione dell’imperialismo nazional-cattolico “militante”.

Difesa dell'Ispanità

V. Di Francesco
2024

Abstract

Durante la dittatura di Primo de Rivera, che difese fin dall'inizio, Ramiro de Maeztu nel 1928 fu inviato come ambasciatore di Spagna in Argentina, lì incontrò un personaggio misterioso, Zacarías de Vizcarra y Arana, un sacerdote basco difensore ed inventore del concetto di Hispanidad. A lui fa riferimento Maeztu in una serie di articoli pubblicati sulla rivista da lui fondata "Acción Española", in seguito raccolti nel saggio dal titolo "Defensa de la Hispanidad" (1934) che in questo volume, in gran parte, viene presentato nella traduzione italiana. L’opera, che difende la cultura e i valori della Spagna ed il ruolo che ebbe nella storia universale, è apparsa in italiano, nel lontano 1939, con il titolo La Spagna e i popoli ispanici nel mondo (in traduzione di Domenico S. Piccoli per la casa editrice Giuseppe Principato, Messina-Milano) e poi, sino ad ora, non è stata più tradotta. Pertanto, se consideriamo che fu scritta da Maeztu due anni prima di essere assassinato per mano dei miliziani repubblicani e che condensa gran parte della sua ideologia, si è ritenuto opportuno proporre questa nuova traduzione per far conoscere al pubblico italiano un classico della saggistica spagnola, prologo ideologico del franchismo, che ebbe molta influenza nel recupero e nell’esaltazione dell’imperialismo nazional-cattolico “militante”.
2024
978-88-3305-019-5
Durante la dictadura de Primo de Rivera, que defendió desde el principio, Ramiro de Maeztu fue enviado como embajador de España a Argentina en 1928, donde conoció a un misterioso personaje, Zacarías de Vizcarra y Arana, un sacerdote vasco que defendió e inventó el concepto de Hispanidad. Maeztu se refiere a él en una serie de artículos publicados en la revista que fundó, “Acción Española”, recogidos posteriormente en el ensayo titulado “Defensa de la Hispanidad” (1934), cuya mayor parte se presenta en este volumen en traducción italiana. La obra, que defiende la cultura y los valores de España y el papel que desempeñó en la historia universal, apareció en italiano, ya en 1939, con el título “La Spagna e i popoli ispanici nel mondo” (en traducción de Domenico S. Piccoli para la editorial Giuseppe Principato, Messina-Milán) y no ha sido traducida desde entonces. Por tanto, si tenemos en cuenta que fue escrita por Maeztu dos años antes de ser asesinado a manos de milicianos republicanos y que condensa gran parte de su ideología, se ha considerado oportuno proponer esta nueva traducción para dar a conocer al público italiano un clásico de la ensayística española, prólogo ideológico del franquismo, que tuvo mucha influencia en la recuperación y exaltación del imperialismo nacional-católico "militante".
ispanità
imperialismo
nazional-cattolicesimo
tradizionalismo
monarchia
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