Nell’ottobre 2022 la Regione Lazio ha avviato il progetto Genitori ed inclusione: una ricerca sull'assistenza specialistica nel Lazio vista dalla prospettiva delle famiglie dei destinatari. L’indagine si pone l’obiettivo di conoscere le aspettative delle famiglie degli studenti beneficiari di assistenza specialistica nelle scuole secondarie di II grado sul territorio regionale, le loro percezioni sulla qualità ed efficacia dello stesso e le loro eventuali proposte per il miglioramento. I presupposti su cui si fonda l’iniziativa sono i seguenti: 1. l’amministrazione pubblica deve instaurare un dialogo aperto e costruttivo con i destinatari dei servizi; 2. il concetto di qualità di un servizio pubblico deve essere co-costruito nel confronto tra gli stakeholder e continuamente sottoposto a revisione; 3. la valutazione è un processo formativo; 4. si valuta per “dare valore”, quindi per comprendere e valorizzare l’apporto dell’assistenza specialistica all’inclusione scolastica, evidenziando eventuali limiti e problemi da affrontare. La cornice metodologica è la fenomenologia descrittiva e lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è l’intervista qualitativa semi strutturata. L’indagine è in corso; al 30 giugno 2023 sono state intervistate oltre 100 famiglie. Per il convegno si propone un approfondimento sul concetto di qualità dell’assistenza specialistica che emerge dai risultati di questa prima fase dell’indagine, mettendo a confronto i riscontri delle famiglie con le specifiche finalità del servizio definite dalla normativa e con i bisogni che si manifestano nei contesti scolastici. Saranno evidenziate, in particolare, le aree di convergenza e divergenza tra le aspettative e le percezioni delle famiglie e gli obiettivi stabiliti nell’avviso pubblico regionale.

La qualità dell’assistenza specialistica per l’inclusione scolastica. Prospettive a confronto

Silvia Zanazzi
2024

Abstract

Nell’ottobre 2022 la Regione Lazio ha avviato il progetto Genitori ed inclusione: una ricerca sull'assistenza specialistica nel Lazio vista dalla prospettiva delle famiglie dei destinatari. L’indagine si pone l’obiettivo di conoscere le aspettative delle famiglie degli studenti beneficiari di assistenza specialistica nelle scuole secondarie di II grado sul territorio regionale, le loro percezioni sulla qualità ed efficacia dello stesso e le loro eventuali proposte per il miglioramento. I presupposti su cui si fonda l’iniziativa sono i seguenti: 1. l’amministrazione pubblica deve instaurare un dialogo aperto e costruttivo con i destinatari dei servizi; 2. il concetto di qualità di un servizio pubblico deve essere co-costruito nel confronto tra gli stakeholder e continuamente sottoposto a revisione; 3. la valutazione è un processo formativo; 4. si valuta per “dare valore”, quindi per comprendere e valorizzare l’apporto dell’assistenza specialistica all’inclusione scolastica, evidenziando eventuali limiti e problemi da affrontare. La cornice metodologica è la fenomenologia descrittiva e lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è l’intervista qualitativa semi strutturata. L’indagine è in corso; al 30 giugno 2023 sono state intervistate oltre 100 famiglie. Per il convegno si propone un approfondimento sul concetto di qualità dell’assistenza specialistica che emerge dai risultati di questa prima fase dell’indagine, mettendo a confronto i riscontri delle famiglie con le specifiche finalità del servizio definite dalla normativa e con i bisogni che si manifestano nei contesti scolastici. Saranno evidenziate, in particolare, le aree di convergenza e divergenza tra le aspettative e le percezioni delle famiglie e gli obiettivi stabiliti nell’avviso pubblico regionale.
2024
9791255681465
assistenza specialistica
inclusione scolastica
qualità
valutazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2552210
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact