In un mondo complesso, l'IA emerge come una forza atalizzatrice in grado di plasmare e arricchire il panorama artistico e culturale e quindi di interrogare l’educazione. Il concetto di “mondo complesso” in prospettiva educativa richiama la percezione del mondo come un sistema intricato e interconnesso, caratterizzato da una molteplicità di elementi, relazioni e dinamiche che interagiscono in modi non lineari e imprevedibili; l'educazione è chiamata a fornire agli individui gli strumenti cognitivi, emotivi e sociali necessari per comprendere e navigare efficacemente attraverso questa complessità. Il contributo parte dall’analisi del ruolo dell'intelligenza artificiale (IA) come strumento ermeneutico, ponendo in luce come possa fungere da ponte tra l'opera d'arte e lo spettatore, facilitando una più profonda comprensione e interpretazione.
Intelligenza artificiale, tra arte e cultura: strumento ermeneutico per l’educazione estetica in un mondo complesso
G. Poletti
Primo
2024
Abstract
In un mondo complesso, l'IA emerge come una forza atalizzatrice in grado di plasmare e arricchire il panorama artistico e culturale e quindi di interrogare l’educazione. Il concetto di “mondo complesso” in prospettiva educativa richiama la percezione del mondo come un sistema intricato e interconnesso, caratterizzato da una molteplicità di elementi, relazioni e dinamiche che interagiscono in modi non lineari e imprevedibili; l'educazione è chiamata a fornire agli individui gli strumenti cognitivi, emotivi e sociali necessari per comprendere e navigare efficacemente attraverso questa complessità. Il contributo parte dall’analisi del ruolo dell'intelligenza artificiale (IA) come strumento ermeneutico, ponendo in luce come possa fungere da ponte tra l'opera d'arte e lo spettatore, facilitando una più profonda comprensione e interpretazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.