In un mondo complesso, l'IA emerge come una forza atalizzatrice in grado di plasmare e arricchire il panorama artistico e culturale e quindi di interrogare l’educazione. Il concetto di “mondo complesso” in prospettiva educativa richiama la percezione del mondo come un sistema intricato e interconnesso, caratterizzato da una molteplicità di elementi, relazioni e dinamiche che interagiscono in modi non lineari e imprevedibili; l'educazione è chiamata a fornire agli individui gli strumenti cognitivi, emotivi e sociali necessari per comprendere e navigare efficacemente attraverso questa complessità. Il contributo parte dall’analisi del ruolo dell'intelligenza artificiale (IA) come strumento ermeneutico, ponendo in luce come possa fungere da ponte tra l'opera d'arte e lo spettatore, facilitando una più profonda comprensione e interpretazione.

Intelligenza artificiale, tra arte e cultura: strumento ermeneutico per l’educazione estetica in un mondo complesso

G. Poletti
Primo
2024

Abstract

In un mondo complesso, l'IA emerge come una forza atalizzatrice in grado di plasmare e arricchire il panorama artistico e culturale e quindi di interrogare l’educazione. Il concetto di “mondo complesso” in prospettiva educativa richiama la percezione del mondo come un sistema intricato e interconnesso, caratterizzato da una molteplicità di elementi, relazioni e dinamiche che interagiscono in modi non lineari e imprevedibili; l'educazione è chiamata a fornire agli individui gli strumenti cognitivi, emotivi e sociali necessari per comprendere e navigare efficacemente attraverso questa complessità. Il contributo parte dall’analisi del ruolo dell'intelligenza artificiale (IA) come strumento ermeneutico, ponendo in luce come possa fungere da ponte tra l'opera d'arte e lo spettatore, facilitando una più profonda comprensione e interpretazione.
2024
978-88-99302-72-6
IA, educazione, arte, cultura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2547950
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact