Il concetto di sé scolastico è importante per i risultati degli studenti. La ricerca ha dimostrato che influisce sul rendimento scolastico, sugli atteggiamenti nei confronti della classe, sul posizionamento nei test standardizzati. Gli studi hanno dimostrato la causalità tra bassi livelli di concetto di sé e percorsi scolastici più competitivi, ma pochi di questi sono riusciti a produrre risultati significativamente generalizzabili. Gli studi sul concetto di sé richiamano la storia del piccolo pesce pagliaccio Nemo che si addentra in mare aperto e viene catturato da un subacqueo: spinto dalla curiosità si ritrovò improvvisamente immerso in un grande acquario pieno di creature interessanti (ma decisamente intimidatorie!).
Il concetto di sé scolastico
Cerni, Tania
Primo
;
2023
Abstract
Il concetto di sé scolastico è importante per i risultati degli studenti. La ricerca ha dimostrato che influisce sul rendimento scolastico, sugli atteggiamenti nei confronti della classe, sul posizionamento nei test standardizzati. Gli studi hanno dimostrato la causalità tra bassi livelli di concetto di sé e percorsi scolastici più competitivi, ma pochi di questi sono riusciti a produrre risultati significativamente generalizzabili. Gli studi sul concetto di sé richiamano la storia del piccolo pesce pagliaccio Nemo che si addentra in mare aperto e viene catturato da un subacqueo: spinto dalla curiosità si ritrovò improvvisamente immerso in un grande acquario pieno di creature interessanti (ma decisamente intimidatorie!).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerni & Perinelli 2023_pp97-107.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
368.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
368.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.