Il contributo presenta tre progetti mediante i quali promuovere le competenze non-cognitive degli studenti. I primi due sono stati rivolti agli alunni e ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e hanno avuto come focus le seguenti dimensioni: personalità, capitale psicologico, motivazione ad apprendere, concetto di sé. Il terzo progetto è stato rivolto ai docenti di scuola primaria. Il primo progetto è stato realizzato nell’arco di un triennio, ha avuto molteplici articolazioni, di fatto ha posto le basi teoriche, metodologiche e di contenuto dei due progetti successivi. Questi ultimi sono stati realizzati, invece, nell’arco di singoli anni scolastici. Nonostante tali differenze, le tre iniziative condividono un nucleo di elementi comuni. Lo scopo dell’articolo è discutere gli esiti, gli elementi comuni e le differenze che hanno caratterizzato ciascuna iniziativa.

The paper presents three projects carried out to promote students’ non-cognitive skills. The first two, were addressed to secondary school students and teachers. The focus was on personality, psychological capital, motivation to learn, and self-concept. The third project was addressed to primary school teachers. This last project focused on the relationship between classroom assessment, learning outcomes and non-cognitive factors. The first project was carried out over three years and provided the theoretical and methodological foundations of the two subsequent projects, realized during one school year. The scope of the paper is to discuss the main results and essential theoretical and methodological elements that have characterized each initiative. Despite the differences, the three projects share several common elements.

Promuovere a scuola le competenze non-cognitive: Risorse per la ricerca, la formazione e la consulenza [Promoting non-cognitive skills in school: Resources for research, training and counseling]

Cerni, Tania
Ultimo
2023

Abstract

Il contributo presenta tre progetti mediante i quali promuovere le competenze non-cognitive degli studenti. I primi due sono stati rivolti agli alunni e ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e hanno avuto come focus le seguenti dimensioni: personalità, capitale psicologico, motivazione ad apprendere, concetto di sé. Il terzo progetto è stato rivolto ai docenti di scuola primaria. Il primo progetto è stato realizzato nell’arco di un triennio, ha avuto molteplici articolazioni, di fatto ha posto le basi teoriche, metodologiche e di contenuto dei due progetti successivi. Questi ultimi sono stati realizzati, invece, nell’arco di singoli anni scolastici. Nonostante tali differenze, le tre iniziative condividono un nucleo di elementi comuni. Lo scopo dell’articolo è discutere gli esiti, gli elementi comuni e le differenze che hanno caratterizzato ciascuna iniziativa.
2023
Gentile, Maurizio; Pisanu, Francesco; Perinelli, Enrico; Cerni, Tania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gentile, Pisanu, Perinelli & Cerni 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.53 MB
Formato Adobe PDF
3.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2547410
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact