Se sugli scenari di una politica che è suddita dei grandi interessi finanziari o di poteri sovranazionali, noi educatori non possiamo fare altro che testimoniare o, al massimo, partecipare ad un dibattito che però sino ad ora non ha risvegliato la passione per la Pace, molto possiamo fare sul piano educativo. A cominciare dai più piccoli, non solo perché attraverso la loro voce possiamo parlare alle loro famiglie, ma anche perché la passione per la Pace necessita di una meta-educazione emozionale che, nel mentre avvia processi di coscientizzazione sulle dinamiche in atto nel presente, abitua ad una interiorità che diafanizzi il magma emozionale dei nostri figli. La nostra proposta non è di sminuire le emozioni “belliche”, tantomeno di negarne l’esistenza, bensì è di avviare un processo di consapevolezza che porta il piccolo prima a dar voce alle proprie emozioni, a identificarle ad attribuire loro un nome, poi, a trovare, nella relazione con gli altri, la risposta alla propria ansia litigiosa. È insegnare a desiderare con la consapevolezza di sé e del mondo, la Pace. Il testo è rivolto agli educatori, agli insegnanti, ai ricercatori, ai genitori, agli studenti, a tutti coloro che hanno a cuore questo grande nodo dei nostri tempi.

Pace e Rivolta. Educazione, coscienza ed emozione nel tempo dei conflitti globali.

Anita Gramigna
2024

Abstract

Se sugli scenari di una politica che è suddita dei grandi interessi finanziari o di poteri sovranazionali, noi educatori non possiamo fare altro che testimoniare o, al massimo, partecipare ad un dibattito che però sino ad ora non ha risvegliato la passione per la Pace, molto possiamo fare sul piano educativo. A cominciare dai più piccoli, non solo perché attraverso la loro voce possiamo parlare alle loro famiglie, ma anche perché la passione per la Pace necessita di una meta-educazione emozionale che, nel mentre avvia processi di coscientizzazione sulle dinamiche in atto nel presente, abitua ad una interiorità che diafanizzi il magma emozionale dei nostri figli. La nostra proposta non è di sminuire le emozioni “belliche”, tantomeno di negarne l’esistenza, bensì è di avviare un processo di consapevolezza che porta il piccolo prima a dar voce alle proprie emozioni, a identificarle ad attribuire loro un nome, poi, a trovare, nella relazione con gli altri, la risposta alla propria ansia litigiosa. È insegnare a desiderare con la consapevolezza di sé e del mondo, la Pace. Il testo è rivolto agli educatori, agli insegnanti, ai ricercatori, ai genitori, agli studenti, a tutti coloro che hanno a cuore questo grande nodo dei nostri tempi.
2024
978-88-99302-70-2
Educazione, Pace, Coscienza, Emozione, Conflitti globali
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