Il contributo mira a definire il concetto di curatela degli spazi urbani, approfondendone il modello narrativo. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, vengono delineate pratiche curatoriali incentrate sulla costruzione di narrazioni, viste come modo per dar vita a nuove immagini della città. Il contributo descrive infine i rischi e le opportunità legati a queste pratiche, in termini di city branding, marketing urbano, placemaking e costruzione di senso di appartenenza per le comunità.
CURATELA DEGLI SPAZI URBANI: PRATICHE NARRATIVE PER COSTRUIRE NUOVE IMMAGINI DELLA CITTÀ URBAN CURATING: NARRATIVE PRACTICES BUILDING NEW IMAGES OF THE CITY
irene ruzzier
Primo
2023
Abstract
Il contributo mira a definire il concetto di curatela degli spazi urbani, approfondendone il modello narrativo. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, vengono delineate pratiche curatoriali incentrate sulla costruzione di narrazioni, viste come modo per dar vita a nuove immagini della città. Il contributo descrive infine i rischi e le opportunità legati a queste pratiche, in termini di city branding, marketing urbano, placemaking e costruzione di senso di appartenenza per le comunità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.